Eugenio Neri ricorda l’Olocausto

Eugenio Neri

Se oggi 27 gennaio, Giorno della Memoria, ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico,  visitate il sito www.nomidellashoah.it  ed effettuate la ricerca per luogo di arresto – Siena – vi appariranno 15 nomi . A ognuno corrisponde una scheda e anche una foto. Erano senesi, o furono arrestati qui a Siena. I nomi sono questi : Adele Ajò, Ubaldo Belgrado, Ernesta Brandes , Livia Forti, Augusto Giacomo Hasdà, Achille Millul, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Gina Sadun, Gino Sadun, Ermelinda Bella Segre, Ferruccio Valech, Michele Valech, Morosina Valech, Mosè Davide Valech.

Sono nomi e volti ritratti in giorni sereni, ignari del destino folle e scellerato che li stava per investire , impensato allora, forse.

Gli occhi  di Ferruccio Valech, figlio di Mosè Davide e di Livia Forti, nato nel 1930 ti guardano e ti attraversano la coscienza, lo stesso i sorrisi di Graziella e Marcella Nissim. Loro non sono vittime di una casualità ma di un progetto assassino e disumano, figlio di un conformismo dell’orrore della “banalità del male”. Poniamoci sempre domande scomode e non rassicuriamoci delle risposte facili, affinché i momenti bui della storia non si ripetano.

Eugenio Neri