Se oggi 27 gennaio, Giorno della Memoria, ricordo della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, visitate il sito www.nomidellashoah.it ed effettuate la ricerca per luogo di arresto – Siena – vi appariranno 15 nomi . A ognuno corrisponde una scheda e anche una foto. Erano senesi, o furono arrestati qui a Siena. I nomi sono questi : Adele Ajò, Ubaldo Belgrado, Ernesta Brandes , Livia Forti, Augusto Giacomo Hasdà, Achille Millul, Graziella Nissim, Marcella Nissim, Gina Sadun, Gino Sadun, Ermelinda Bella Segre, Ferruccio Valech, Michele Valech, Morosina Valech, Mosè Davide Valech.
Sono nomi e volti ritratti in giorni sereni, ignari del destino folle e scellerato che li stava per investire , impensato allora, forse.
Gli occhi di Ferruccio Valech, figlio di Mosè Davide e di Livia Forti, nato nel 1930 ti guardano e ti attraversano la coscienza, lo stesso i sorrisi di Graziella e Marcella Nissim. Loro non sono vittime di una casualità ma di un progetto assassino e disumano, figlio di un conformismo dell’orrore della “banalità del male”. Poniamoci sempre domande scomode e non rassicuriamoci delle risposte facili, affinché i momenti bui della storia non si ripetano.
Eugenio Neri