European Biotech Week: studenti alla scoperta dell’incubatore Tls

Un tour guidato all’interno del bio-incubatore della Fondazione Toscana Life Sciences per osservare da vicino laboratori, strumentazioni e piattaforme tecnologiche. Lo hanno fatto sabato 5 ottobre 45 studenti delle classi IV e V dell’Istituto tecnico Sarocchi, sezione chimica, e della V del Liceo scientifico delle Scienze applicate di Siena. Tls ha aperto le porte a ragazzi e insegnanti in occasione della European Biotech Week, in corso in tutta Europa fino al 6 ottobre con dibattiti, laboratori, spettacoli teatrali e tavole rotonde per rendere omaggio al 60° anniversario della scoperta della struttura del DNA.

 

Ad accogliere gli studenti sono stati il direttore di Tls, Andrea Paolini, che ha spiegato ai ragazzi cosa fa la Fondazione e come aiuta le idee di ricerca a trasformarsi in impresa, la responsabile delle facilities tecnologiche Laura Salvini, che ha accompagnato le tre classi a visitare i laboratori, e la responsabile dei progetti di divulgazione scientifica, Letizia Sensini. L’obiettivo delle iniziative che stanno animando la European Biotech Week è quello di aumentare la consapevolezza del pubblico sull’impatto positivo che le biotecnologie hanno, e avranno sempre di più, sulla qualità della vita delle persone.

 

Fondazione Toscana Life Sciences. La Fondazione Toscana Life Sciences (Tls) è un ente no-profit che opera dal 2005 nel panorama regionale per supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale. Oggi il Parco Scientifico Tls, localizzato nella storica area di “Torre Fiorentina” a Siena, ospita 26 soggetti tra aziende incubate, gruppi di ricerca no-profit e società di servizi che operano nel campo della ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, diagnostici e dispositivi medici, e dà accesso a un’ampia gamma di servizi qualificati e a piattaforme tecnologiche avanzate. I soci fondatori di Tls sono la Regione Toscana, la Fondazione e la Banca Monte dei Paschi di Siena; la Provincia di Siena; le Università di Siena, Pisa e Firenze; le Scuole di alta formazione Sant’Anna e Normale di Pisa e l’Istituto di alti studi Imt di Lucca; l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, il Comune e la Camera di Commercio di Siena.