Festa della Donna: entra nel vivo il cartellone unico coordinato dalla Provincia

Entra nel vivo il cartellone unico di eventi che, anche quest’anno, accompagna la Festa della Donna, promosso sotto il coordinamento della Provincia di Siena, della consigliera di parità provinciale e del Centro Pari Opportunità, con eventi organizzati su tutto il territorio da istituzioni e associazioni. Il ricco programma, riunito sotto il titolo “Le donne sostengono il peso del mondo da sempre”, ha preso il via nei giorni scorsi con mostre, spettacoli e incontri e giovedì 8 marzo proporrà diversi appuntamenti che animeranno Siena e provincia. Nel capoluogo, la giornata si aprirà alle ore 10 presso la sede dell’Inail, in Via Tozzi, 7, con la tavola rotonda “I numeri parlano al femminile”, che proporrà un aggiornamento statistico con testimonianze e contributi sul reinserimento sociale e lavorativo, a cura di Cocopro Inail, Anmil e Inail. Alle ore 21, invece, al Circolo culturale “La Tuberosa”, in Via Vallepiatta, è prevista la cena “8 marzo 2012 a cena insieme…fare buon uso dei luoghi e della terra…il desiderio di un percorso unitario tra donne e i loro gruppi, associazioni e movimenti”, promossa dall’associazione Archivio Udi della provincia di Siena. La stessa associazione ha curato anche la mostra “Le carte parlano”, inaugurata nei giorni scorsi a Rapolano Terme, presso le Terme Antica Querciolaia e che rimarrà aperta fino al 17 marzo, con documenti e immagini sulle battaglie femminili portate avanti per il riconoscimento dei loro diritti fondamentali.

 

 

 

Il cartellone andrà avanti fino al 3 aprile in tutta la provincia, con incontri, mostre, workshop e presentazioni di libri. La parte finale del cartellone, poi, dedicherà spazio alla figura femminile nel contesto attuale, con diversi appuntamenti tematici dedicati alle politiche di genere e alle risposte delle donne di fronte alla crisi economica.

 

 

 

Il calendario completo degli appuntamenti del Cartellone 8 marzo 2011 “Le donne sostengono il peso del mondo da sempre” è disponibile sul sito dell’amministrazione provinciale www.provincia.siena.it. Le iniziative promosse saranno valorizzate anche attraverso la collaborazione con RadioLabo, la web radio dell’Arci provinciale di Siena, attraverso “8 marzo 2012: le donne a Siena si raccontano”, inserito nella rubrica “La donna abitata”, dedicata alle donne e alle politiche di genere. Il manifesto, invece, è stato realizzato dai ragazzi e dalle ragazze del Liceo artistico -Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena e l’aspetto grafico e creativo è stato firmato dalla studentessa Francesca Landi, con la supervisione del professore e vicario della scuola Giovanni Pala.