Ieri, presso il Castello di Banfi, si è tenuto il 6° Congresso provinciale della Flai Cgil di Siena, categoria dei lavoratori dell’agroindustria.
Paola Bittarello è stata riconfermata Segretaria Generale.
Gli oltre settanta delegati sindacali presenti al congresso hanno discusso lungamente sulla realtà della provincia di Siena dell’agroindustria, esprimendo grande preoccupazione per la situazione attuale e le prospettive future.
“La già scarsa presenza dell’industria alimentare, in particolare nel dolciario – spiega la Segretaria Bittarello – si è ridotta ulteriormente, e le piccole realtà di questo settore sono in difficoltà. Per quanto concerne invece l’agricoltura la preoccupazione riguarda il ricorso di manodopera in appalto, laddove i lavoratori di queste aziende senza terra sono i primi ad essere sfruttati e il personale avventizio storico dell’agricoltura si vede estromesso o comunque subisce una grande riduzione del numero delle giornate lavorate”.
“Tutto questo – sottolinea la sindacalista – rischia di mettere a rischio l’intero sistema dell’agricoltura, perlomeno come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi”.
Ai lavori del congresso hanno partecipato: Stefania Crogi, Segretaria Generale della Flai nazionale, Claudio Guggiari, Segretario Generale Cgil Siena, e Damiano Marrano, Segretario Generale della Flai Toscana. E’ intervenuta ai lavori portando il suo contributo l’onorevole Susanna Cenni.