Fotogallery e news – Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo: impegno avanti, aiutando anche l’Emilia Romagna

La provincia di Siena continua a essere presente in Emilia Romagna, in aiuto della popolazione colpita dal sisma, e non dimentica l’Abruzzo, dove il Comitato Terre di Siena sta operando fin da pochi giorni dopo il terremoto avvenuto oltre tre anni fa. Mentre la Protezione Civile della Provincia di Siena è ancora presente a San Possidonio, in provincia di Modena – dove sta contribuendo alla gestione del campo di accoglienza realizzato dalla Regione Toscana e alla verifica dell’agibilità degli edifici insieme a tecnici dell’amministrazione comunale locale e rimane piena la disponibilità a fornire ulteriore aiuto in termini di uomini e mezzi – in Abruzzo sono state inaugurate ufficialmente nei giorni scorsi – alla presenza del vicepresidente della Provincia di Siena e del Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo, Alessandro Pinciani e di una delegazione delle associazioni e dei soggetti che fanno parte del Comitato – il centro sociale e sportivo di Bazzano, dove Siena ha contribuito alla realizzazione del bocciodromo, e la sede dell’Auser de L’Aquila all’interno della Casa del Volontariato. Entrambe le strutture sono già operative da alcuni mesi.  

 

“Le due strutture inaugurate nei giorni scorsi, seppure operative da alcuni mesi – afferma Alessandro Pinciani, vicepresidente della Provincia di Siena e del Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo – confermano ulteriormente l’impegno concreto che abbiamo messo in campo a partire da pochi giorni dopo il sisma del 2009, grazie alla forte solidarietà dei senesi e di tutti i soggetti coinvolti nel Comitato. A ognuno di loro va un grande ringraziamento. I fondi raccolti sono stati destinati alla realizzazione dei diversi progetti e oggi gran parte di questi hanno già preso forma e sono funzionanti, a testimonianza del ruolo concreto svolto dal Comitato in questi anni. Con questa esperienza – aggiunge Pinciani – sono nati e cresciuti profondi rapporti di amicizia, di stima e di fiducia fra i membri del Comitato e la popolazione aquilana, che rimarranno indissolubili, per sempre. L’impegno del Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo continuerà per completare tutti gli impegni presi, senza dimenticare l’Emilia Romagna, dove la Protezione civile della Provincia di Siena si è messa da subito a disposizione della Regione Toscana per portare aiuti con mezzi e uomini e dove siamo pronti intensificare il sostegno, anche nella ricostruzione”.

 

I PROGETTI REALIZZATI NEI MESI SCORSI DAL COMITATO TERRE DI SIENA PER L’ABRUZZO

La cittadella scolastica di San Demetrio. Il Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo ha stanziato 80 mila euro per contribuire alla ricostruzione della Cittadella scolastica di San Demetrio Né Vestini. Insieme ad altre province toscane, il Comitato ha partecipato alla costruzione ex novo della scuola materna e dell’asilo del plesso, pronti ad accogliere circa 60 bambini, e ha contribuito alla ristrutturazione della scuola elementare e media, che ospitava circa 200 alunni, per un intervento complessivo di 800 mila euro.

 

L’attrezzatura della mensa a Ovindoli. Il secondo progetto sostenuto dal Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo ha riguardato il Comune di Ovindoli, dove sono stati stanziati 35 mila euro per attrezzare la mensa, oggi già funzionante all’interno del plesso scolastico.

 

Centro sociale e sportivo di Bazzano. Il Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo è andato a finanziare gli interventi di recupero, consolidamento e ripristino della struttura, che ospita il bocciodromo dei Campioni d’Italia 2011 dell’Asd Virtus L’Aquila, per cui sono stati stanziati 79 mila euro. Il centro sociale è già attivo.

 

Un sostegno all’Auser Aquila per acquistare i locali della nuova sede. Il Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo ha contribuito anche all’acquisto, da parte dell’Auser Aquila, della propria sede all’interno della Casa del Volontariato, con un finanziamento di circa 20 mila euro. La Casa del Volontariato riunisce sotto un unico tetto tutte le associazioni di volontariato presenti nel territorio aquilano.

 

I PROGETTI IN CORSO. Il Comitato Terre di Siena per l’Abruzzo sta seguendo la realizzazione del “PalaAngeli”, struttura polivalente con centro di aggregazione sociale, palestra e campino esterno, che accoglierà le attività della Scuola Minibasket L’Aquila, ma anche di altre realtà aggregative nella frazione Sant’Elia del capoluogo. Inoltre, è in corso la realizzazione di un’area verde attrezzata a Sant’Eusanio Forconese.