“Una decisione che ho maturato ormai da mesi a prescindere dall’esito delle primarie, ma che è diretta conseguenza di quella che considero la conclusione di una fase politica importante. Nelle prossime ore lavorerò per costruire la lista del Pd che con la direzione sottoporrò alla valutazione dell’assemblea, a conclusione della quale rimetterò il mandato. Subito dopo il deposito formale della lista considero concluso la mia esperienza di segretario, rimanendo a disposizione del partito per il disbrigo dell’attività ordinaria delle settimane successive”. Con queste parole Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale Pd Siena, ha annunciato oggi, lunedì 22 aprile, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede del Partito democratico di Siena, la decisione di rimettere il mandato al termine dell’assemblea comunale che approverà la lista del Pd per il consiglio comunale.
“Considero conclusa – ha spiegato Carli – l’esperienza di segretario del Pd di Siena, e resto a disposizione del partito per sostenere in maniera leale il candidato sindaco scelto sabato scorso dagli elettori senesi del Pd nel corso delle primarie. In questi mesi ho lavorato nel rispetto del mandato degli organi dirigenti per portare a termine il percorso e le attività del partito, affrontando situazioni in momenti del tutto inediti e difficili. Credo però che quando si chiude una fase, soprattutto chi è al vertice debba riconoscere e prendere atto della necessità di un’evoluzione. Non tutti gli uomini sono per tutte le stagioni, ma il senso di responsabilità mi porta a questa decisione senza volermi sottrarre dagli impegni in vista delle elezioni comunali. È quello stesso senso di responsabilità e di attaccamento al partito che ho avuto nei mesi passati quando più volte ho posto a me stesso e al gruppo dirigente a me più vicino il tema dell’evoluzione della guida del partito. Il susseguirsi di eventi e di appuntamenti, insieme alla richiesta che mi è sempre stata fatta di rimanere alla guida, hanno fatto sì che responsabilmente rimanessi alla guida del partito che ha affrontato anche lunghi mesi di dialettica interna. Una responsabilità dettata prima di tutto dal senso del dovere. Adesso si chiude una fase politica e se ne apre un’altra. Credo che sia la scelta più corretta nei confronti di un partito per cui ho lavorato, con dedizione e passione per tanti anni, assieme alla maggioranza del gruppo dirigente che con lealtà mi ha sostenuto”.
I prossimi passaggi. “Ci sono tutte le condizioni – conclude Carli – per fare un buon lavoro. Le assemblee che si sono svolte nei giorni scorsi ci hanno consegnato un elenco di nomi fortemente rappresentativo di tutte le energie che compongono il Pd. Questi nomi saranno consegnati all’assemblea comunale, a cui spetta il compito di approvare la lista definitiva. Dal giorno dopo lavorerò da militante per la campagna elettorale del Partito democratico e per raggiungere il risultato della vittoria. Ci sono tutte le condizioni affinché la lista del Pd possa rappresentare un baricentro di stabilità nel prossimo consiglio comunale, di cui la città ha un forte bisogno. Il Pd è un partito che ha sì la capacità di discutere, ma anche di dare un contributo importante alla città, come testimoniato dal grande risultato di partecipazione alle primarie. In quel caso, come durante altre fasi fondamentali della vita democratica senese, il Pd cittadino ha dato prova di essere vivace, inclusivo e di avere delle ottime basi per governare al meglio la città. Questo è il mio augurio e il mio auspicio per i prossimi mesi e per una campagna elettorale che credo debba essere improntata sulla serenità e guardando avanti”.