Nell’ambito della “Settimana degli Archivi Storici della CGIL” promossa dalla CGIL Nazionale e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, si terrà domani, giovedì 19 gennaio alle ore 16.30, presso l’aula 6 della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena, l’incontro intitolato “Oltre la crisi: le conquiste del passato per i diritti del futuro”. L’incontro sarà un’occasione per conoscere gli archivi di documentazione sulla storia del lavoro di cui in provincia di Siena esistono alcuni esempi di eccellenza, come l’Archivio storico del movimento operaio e contadino e l’Archivio storico del movimento operaio e democratico senese.
I presidenti di questi due archivi, Mirella Mei e Stefano Maggi, professore della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Siena, interverranno all’incontro insieme ad Elisa Castellano, che coordina gli Archivi e le biblioteche della CGIL, e Claudio Guggiari, Segretario Generale CGIL di Siena, oltre ai delegati sindacali che hanno preso parte al ‘Progetto 20.000’ della CGIL Nazionale.
L’iniziativa è organizzata dall’Archivio Storico della CGIL di Siena insieme al CIRAP, il Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche dell’Ateneo.