Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Gli studenti delle scuole superiori in cattedra all’Università di Siena

Share your love

Mercoledì 16 novembre nell’aula Magna del palazzo del Rettorato dell’Università di Siena si terrà la giornata conclusiva di “Nuovi Per-corsi di qualità”, l’iniziativa di orientamento che ha coinvolto diverse classi delle scuole superiori della provincia di Siena, Arezzo e Grosseto.

A partire dalle ore 9.40, dopo i saluti del rettore Angelo Riccaboni e del delegato all’orientamento Fabio Berti, gli studenti delle classi quarte e quinte “saliranno in cattedra” per illustrare le ricerche svolte nel corso dell’anno sotto la guida dei docenti universitari tutor.

I progetti di ricerca hanno riguardato diverse aree interdisciplinari: quella scientifico- tecnologica, sul tema della sclerosi multipla; quella storico- economica- giuridico- sociologica, con progetti incentrati sulla globalizzazione, la crisi economica in Italia e in Europa, la pervasività dei mass media, la libertà religiosa; l’area umanistico- letteraria con ricerche incentrate sull’identità di genere e la condizione della donna.

I ragazzi saranno i protagonisti della mattinata esponendo in prima persona i lavori sviluppati grazie alla stretta collaborazione tra i docenti universitari e quelli delle scuole superiori. L’aula Magna ospiterà circa 120 studenti provenienti da 5 scuole della provincia di Siena.

“Percorsi di qualità” è un’iniziativa di orientamento formativo finalizzata a sperimentare forme di raccordo e di scambio tra le scuole e l’Ateneo, con lo scopo di aiutare i ragazzi a compiere una scelta consapevole e autonoma degli studi universitari. Circa 400 studenti hanno partecipato all’iniziativa.

Per informazioni sulle attività di orientamento dell’Università di Siena è possibile rivolgersi all’ufficio Accoglienza, tel. 0577/232423-397 e-mail: orientamento@unisi.it.