“La Toscana ha perso una grande occasione e con l’esclusione di Matteo Renzi dai grandi elettori si è presa una grave responsabilità.
Renzi è il leader nel quale gli italiani hanno più fiducia ed era doveroso farlo partecipare all’elezione del Presidente della Repubblica, un passaggio cruciale per il futuro del paese”. Con queste parole, Alessandro Mugnaioli, candidato a sindaco di Siena alle primarie del Partito democratico, dal suo profilo di facebook ha commentato la bocciatura della nomina del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, a grande elettore della Toscana per l’elezione del Presidente della Repubblica.
“Non ci possono essere motivi validi – prosegue Mugnaioli – alla base di una decisione incomprensibile che danneggia non solo il Pd, ma anche la credibilità di quella politica che si arrende alle manovre di palazzo e non mostra senso di responsabilità verso il paese, in una fase difficile come questa. Renzi rappresenta per tutti una speranza e una certezza. Siena ha sempre trovato in Matteo Renzi un sostegno, a partire dall’adesione della città di Firenze al comitato di sostegno per la candidatura di Siena a Capitale europea della cultura per il 2019. Ho avuto il piacere di conoscerlo, quando è stato ospite del Comune in occasione del Palio dell’Assunta del 2011, quando in un momento delicato per la nostra Festa, intervenne in difesa della nostra città. Fu uno dei pochissimi a prendere una posizione netta e a spendere parole forti a tutela del Palio”.