I libri di Siena al Salone del libro di Torino

Dal 10 maggio gli editori senesi presenti nello stand di Sienalibri.it grazie alla Provincia di Siena La Siena dell’editoria scrive una nuova pagina della sua storia puntando sull’unione per la partecipazione alla XXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (10-14 maggio).

 Saranno 18 le case editrici sotto il marchio di Sienalibri.it, portale della cultura senese, che parteciperanno alla più importante fiera letteraria italiana. Nel padiglione 3 Stand S75 saranno in esposizione le principali novità e una selezione dei titoli in catalogo, oltre a presentazioni e incontri con gli autori. È il quarto anno consecutivo che Sienalibri.it è presente a Torino, anche quest’anno grazie al sostegno della Provincia di Siena, che da sempre promuove la lettura e sostiene l’editoria locale, ed al contributo di Banca Mps. In questo modo gli editori senesi potranno presentare al Salone le loro principali novità e una selezione di titoli del loro catalogo. Al Salone saranno presenti anche 10 editori da tutta la Toscana, nell’ambito dello spazio coordinato da Toscanalibri.it, di cui 3 da Siena (Edizioni Cantagalli, Betti Editrice, primamedia editore), 2 da Arezzo (RadiciMusic Records, editrice Zona), 3 da Firenze (Edizioni Polistampa, Le Lettere, Olschki Editore), 1 da Grosseto (Edizioni Effigi). Lo stand ospiterà anche le pubblicazioni del CRIC – Coordinamento Riviste Italiane di Cultura con un insieme di riviste edite in Toscana. «Il nostro sostegno è mirato alla valorizzazione delle piccole imprese editoriali che operano nel territorio in ambito culturale e che danno lavoro a moltissime persone – spiega Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena -. In un momento di difficoltà come quello attuale in cui dobbiamo riprogettare il nostro sviluppo, sostenere quelle imprese che fanno cultura è un piccolo tassello della strategia di contrasto alla crisi. Sono certo che la cultura è un filone che darà nell’immediato futuro maggiore opportunità di crescita economica».

 

«Il Salone del Libro di Torino è uno degli appuntamenti più significativi a livello nazionale – ha aggiunto Luigi Oliveto, direttore di Sienalibri.it – ed essere presenti è fondamentale per la promozione dell’editoria senese. Diversamente non penso che sarebbe stato possibile partecipare per questi editori. Da sottolineare inoltre è la forma di veicolazione dell’immagine senese in una vetrina importantissima grazie proprio alla produzione letteraria di questa città» Sienalibri.itPortale dedicato a libri, video e news della editoria senese e toscana, è stato creato nel 2008 con l’obiettivo di valorizzare la promozione della lettura, nel particolare segmento della editoria e pubblicistica toscana. Mette in rete i cataloghi, le anticipazioni librarie, le interviste agli autori, i calendari degli incontri, le presentazioni, le video interviste. Sienalibri.it è anche un giornale online, aggiornato quotidianamente, e ospitato ogni domenica sulle pagine de Il Corriere di Siena.

 Il catalogo – Con oltre 5.000 titoli disponibili è il più ampio catalogo dedicato alla pubblicistica senese e toscana. È suddiviso in quattro sezioni: novità, usato, rarità, multimedia. Viene aggiornato quotidianamente dalla redazione. In novità si trovano le ultime pubblicazioni delle case editrici che hanno aderito, mentre le sezioni usato e rarità sono dedicate a quei libri fuori catalogo (non più disponibili nelle librerie) o introvabili che possono essere messi in vendita direttamente dagli utenti, tramite la redazione. Multimedia raccoglie anche supporti digitali, cd e dvd. Per ogni titolo in catalogo una scheda, con breve descrizione, immagini della copertina e recensioni pubblicate, notizie sull’autore e informazioni sulla casa editrice. Infine, la possibilità per i lettori di postare commenti e giudizi. 

 I numeri: Sienalibri.it ha una media mensile di 10mila visitatori diversi, che raddoppiano se si considera il portale gemello Toscanalibri.it. Nell’ultimo anno gli accessi totali sono superiori a 15 milioni e le pagine visitate risultano 1.091.287 (dati aggiornati al 30 aprile 2012).

 

Dall’inizio dell’anno sono stati venduti libri in tutta Italia e nel mondo, con volumi spediti in Nord America, Giappone, Spagna, Olanda, Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra e Belgio.  Editori aderenti ai portali (al 30 aprile 2012): n. 60Alacràn Edizioni, Arca  Factory, Aska Edizioni, Betti Editrice, Biblos-Edizioni Argonautiche, Bracciali Editore, Brasini Editore, Edimond, Editrice Cantagalli, Editrice Effequ, Edizioni Effigi, Edizioni Enea, Edizioni Headbox, Edizioni Il Foglio Letterario, Editrice Laurum, Edizioni Il Leccio, Edizioni Polistampa, Edizioni Techvision Sistemi Multimediali, Editrice Uni Service, Editrice Zona, Equitare, Ego Edizioni, Federighi Editore, Felici Editore, Jaca books, Kimerik, L’Arcobaleno Editore, Lalli Editore, Le Lettere, Loading Lab, Lucio Pugliese Editore, Marco Del Bucchia Editore, Maria Pacini Fazzi Editore, Mauro Pagliai Editore, Meligrana Giuseppe Editore, Menichetti Editore, Memoranda edizioni, MoviementHD, Nardini Editore, Nuova Immagine Editrice, Olschki Editore, Onirica Edizioni, Oppidum Production, Orad Edizioni, Pacini Editore, Pascal Editrice, primamedia editore, Prospettiva Editrice, Protagon Editori, RadiciMusic Records, Rasna, Re Nudo, Romano Editore, Salomone Belforte & C. Editore, Salvietti&Barabuffi Editori, Sarnus, Thesan &Turan, Tipografia Senese Editrice, Videodocumentazioni.