Dall’11 maggio fino al 31 maggio si terrà la mostra “I Tarocchi del Duomo di Siena” con i disegni di Fabio Mazzieri, presso la Galleria Beaux arts in via Montanini 38 a Siena, nell’ambito dell’iniziativa “Arte in Vetrina”. Venerdì 11 maggio, inoltre, alle ore 17.30 avrà luogo una performance teatrale di Margherita Fusi. I disegni a china dei Tarocchi sono stati eseguiti da Fabio Mazzieri nel mese di aprile 2011 in occasione dell’uscita del nuovo libro “I Tarocchi del Duomo di Siena” di Arrigo Pecchioli, edito da Betti Editrice di Siena.
Lungo un cammino in cui leggenda, storia e fede si intrecciano tra i labirinti dell’esoterismo e dell’alchimia, ci viene incontro la straordinaria valenza simbolica dei Tarocchi e la loro splendida capacità di evocare i significati celati dietro le immagini.
Legati a queste raffigurazioni, rimaniamo immersi in una singolare dimensione nella quale si mescolano, si contraddicono e si rincorrono immaginario simbolico, mito e realtà. Dalla leggenda alla storia, dalla storia alla leggenda: tutto, infatti, nei Tarocchi si confonde e si sublima, come, del resto, nella realtà storica della vita dei popoli e degli individui. Nel volume edito dalla Betti Editrice, dunque, dalla leggenda si torna alla storia di un capolavoro unico nell’arte di tutti i popoli, il Pavimento del Duomo di Siena, e al mistero di tutti i tempi: l’enigma singolare dei Tarocchi.
L’emblematica pavimentazione del Duomo di Siena diviene qui un insieme intrigante di figure intarsiate che vanno a costituire un originale mazzo di Tarocchi di meravigliosa fattura.
In un gioco di rappresentazioni tra arte, mistero, esercizio intellettuale e letterario, diventa complessa e sfuggente la vicenda dell’origine dei Tarocchi, all’interno della quale vi è sempre, direttamente o indirettamente, un richiamo a Siena: dalle figure del pavimento del Duomo, fino a riallacciarsi alla tradizione della cultura cavalleresca e Templare senese. Arrigo Pecchioli, grande studioso appassionato di storia e di esoterismo medioevali, non rimase insensibile al fascino della serie di simboli di carattere assoluto e universale incisa nei marmi del Duomo di Siena, uno dei capolavori architettonici del gotico italiano. È lui che nel libro ci accompagna in un incredibile viaggio onirico nello spazio sacro della Cattedrale.
A impreziosire la pubblicazione sono intervenuti i disegni del noto artista senese Fabio Mazzieri, eseguiti seguendo le scelte iconografiche e il progetto originale di Arrigo Pecchioli ma fornendo una particolare interpretazione con l’uso di una innovativa tecnica. I suoi disegni sono stati riuniti tutti all’interno di un cofanetto in cartone telato sotto forma di carte a colori plastificate che insieme costituiscono un elegante mazzo di carte.