Come aveva già annunciato, durante la conferenza stampa il giorno del Palio, il Commissario Prefettizio Enrico Laudanna ha presentato questa mattina ai media i due sub-commissari Barbara Magi e Mario Tommasino, due funzionari del Ministero dell’Interno, che lo coadiuveranno durante questi mesi di transizione.
Enrico Laudanna, alla guida del Comune di Siena dallo scorso 12 giugno, quando si è dimesso il Sindaco Franco Ceccuzzi, si potrà così avvalere di due alte professionalità, qualificate dalle esperienze raccolte durante gli incarichi che hanno già ricoperto, e per gli studi specifici che hanno condotto. La dott. Barbara Magi, nativa di Arezzo, è laureata in Giurisprudenza ed è anche dal 2 luglio Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Siena; mentre il dott. Mario Tommasino di Napoli, è laureato in Economia e Commercio, Commercio Internazionale e Mercati Valutari, oltre ad una specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee.
Dai curricula è chiaro l’alto livello di preparazione e, come ha evidenziato Enrico Laudanna <<sono stati scelti con il criterio della massima professionalità, e per questo ringrazio il Ministero dell’Interno. Continueremo insieme ad analizzare, nello specifico, i vari problemi, ma sempre in una visione complessiva, sia nel momento di analisi sia in quello propositivo per la scelta delle apposite strategie da adottare>>.
Di seguito i curricula dei due sub-commissari e, in allegato mail, alcune foto
DOTT. BARBARA MAGI
E’ nata ad Arezzo, si laurea in Giurisprudenza a Firenze con il massimo dei voti.
Entra in carriera nel 1981, promossa dirigente dal 1° gennaio 1996.
E’ stata Vice Commissario Vicario presso il Comune di Arezzo nel 2006 e Commissario del Comune di Montemignaio nel 1993.
Ha svolto svariati incarichi di docenza presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e presso l’Università degli Studi di Siena – sede di Arezzo.
E’ autrice di pubblicazioni in materia di prevenzione e superamento del disagio giovanile e in materia elettorale.
Ha ricoperto vari incarichi e, dal 14 febbraio 2011, riveste la qualifica di Vice Prefetto Vicario prima a Belluno e dal 2 luglio 2012 a Siena.
Ha svolto le sue funzioni presso le Prefetture di Arezzo, Rimini e Belluno.
DOTT. MARIO TOMMASINO
E’ nato il 2 luglio 1963 a Napoli, si laurea a Napoli in Economia e Commercio e successivamente in Commercio Internazionale e Mercati Valutari, con il massimo dei voti.
Nel 1999 consegue il Diploma di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee.
Nel 2009 presso la Scuola Superiore dell’Economia e della Finanze partecipa ad un Master in Finanza Pubblica.
Dal 2003 al 2005 ha prestato servizio presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – Servizio Dipartimentale per gli affari generali, il personale e la qualità dei processi e dell’organizzazione è Funzionario esperto in programmazione e controllo.
Dal 2005 al 2010, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze –Dipartimento del Tesoro – Direzione Analisi economico – finanziaria è Analista economico-finanziario e.
Attualmente è Dirigente “Area Programmazione e Bilancio economico-finanziario”, presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione civile e per le Risorse Finanziarie e Strumentali.