In caso di precipitazioni nevose, il Comune ha predisposto un apposito Piano d’intervento contenente azioni e tempistiche per la pulitura di strade e marciapiedi, ma anche una serie di procedure e regole da seguire sulla base del modello già attivati dalla precedente amministrazione.
In caso di neve limitare l’uso dei mezzi privati <<Dobbiamo – ha detto l’assessore al traffico e ai trasporti Stefano Maggi – limitare l’uso dei mezzi privati a situazioni di effettiva necessità, perché con meno veicoli non solo si abbatte il numero degli incidenti che potrebbero verificarsi, ma, al contempo, si ampliano le possibilità di intervento delle macchine spazzaneve e degli operatori che devono ristabilire la viabilità>>. Inoltre – come ha evidenziato – <<La collaborazione di tutti i cittadini è determinante per una rapida soluzione delle criticità. E tra i comportamenti virtuosi, insieme al non utilizzo dell’auto privata, anche l’aiuto che i vari negozianti possono dare alla collettività provvedendo alla pulizia dello spazio antistante al proprio esercizio>>.
<<Sono circa 80 i dipendenti comunali coinvolti operativamente dal Piano – ha evidenziato l’assessore alla Protezione Civile e Lavori Pubblici Paolo Mazzini -, che fin da ora ringrazio per la disponibilità. Insieme a loro anche Sei Toscana che interverrà per liberare dalla neve i marciapiedi delle zone centrali e semicentrali della città>>.
Garantito il trasporto pubblico anche in caso di forti nevicate Per evitare la congestione di alcune strade, in prossimità dei plessi scolastici, il Piano neve invita le scuole a far rispettare gli orari di uscita degli studenti, così che possano utilizzare il servizio di trasporto pubblico, anche in caso di copiose precipitazioni, ma ovviamente in ritardo rispetto ai tempi previsti.
Potenziata la comunicazione con scuole, aziende e istituzioni del territorio Scuole, aziende con molti dipendenti e Istituzioni presenti nel territorio comunale riceveranno e daranno informazioni in caso di abbondanti nevicate ed eventuali gelate successive. <<A questo proposito – ha detto l’Assessore Tarquini – stiamo predisponendo un elenco telefonico per inviare direttamente sms alle famiglie in caso di chiusura delle scuole>>. Sono, infatti, circa 10.000 i ragazzi, dai nidi alle superiori, da avvertire. Indispensabile, quindi, avere i riferimenti telefonici così da poterli contattare>>.
Già incontrati i mobility manager delle aziende che hanno questa figura professionale e i dirigenti scolastici, al fine di predisporre un’adeguata strategia di coordinamento.
Le comunicazioni del Comune. L’Amministrazione comunale trasmetterà tempestivamente, e in tre fasi successive, specifici comunicati stampa sull’evolversi della situazione meteo. Il primo in concomitanza dell’emergenza; il secondo per informare sull’attivazione dell’allerta neve da parte della Protezione civile regionale, che sarà affiancata dall’ordinanza di obbligo catene a bordo o installazione di pneumatici invernali per tutti coloro che devono transitare sul territorio comunale. Il terzo comunicato verrà inviato al momento della precipitazione nevosa, quando scatterà l’ordinanza dell’obbligo di montare le catene. Durante questa fase, in base all’entità del fenomeno atmosferico, sarà deciso sull’opportunità di aprire una sala operativa al Comando di Polizia Municipale per il coordinamento di tutti gli interventi da effettuare sulle strade e di supporto ai cittadini. Interventi, questi, già assegnati in parte alle strutture interne e in parte ad aziende esterne.
I numeri telefonici della sala operativa – attivata in casi di emergenza – saranno: 0577 292535 e 0577 292536.