“Apri gli occhi, cambia il mondo”. Sono queste le parole che risuonano forti dal manifesto del Cartellone 8 marzo 2014, realizzato anche quest’anno dalle ragazze e dai ragazzi del Liceo artistico – Istituto d’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena. Aprire gli occhi per prendere in mano la propria vita, per assumere una nuova consapevolezza dei cambiamenti, per accettare la responsabilità del percorso, quello individuale e quello collettivo. Tutto il mese di marzo sarà costellato di mostre, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, convegni e dibattiti che punteranno a mettere in luce le infinite sfaccettature della donna, affrontando temi quali la violenza di genere, la conciliazione tra vita privata e lavorativa, la disparità retributiva, l’autodeterminazione e la rivendicazione della parità di diritti tra i generi. Gli appuntamenti in Cartellone, aperti sabato 1 marzo a Siena con uno spazio informativo in Piazza Indipendenza “Per un 8 marzo consapevole”, proseguiranno fino alla metà di aprile da nord a sud della provincia.
“Anche quest’anno – sottolinea Simonetta Pellegrini, assessore provinciale alle Pari Opportunità – la Provincia di Siena rinnova il proprio impegno nella valorizzazione delle numerose iniziative promosse su tutto il territorio provinciale da istituzioni, associazioni e Centri pari opportunità in occasione della Giornata internazionale della Donna. Un’agenda ricca di appuntamenti culturali e politici che ci auguriamo servano da approfondimento e spunto di riflessione perché si giunga a una consapevolezza sociale collettiva che tanto è stato fatto, ma moltissimo ancora c’è da fare per scardinare gli stereotipi di genere che creano discriminazione e disparità, generando violenza”.
Il Cartellone delle iniziative. Un incontro su “Autodeterminazione, diritti, libertà di scelta: generazioni di donne a confronto” ha inaugurato, domenica 2 marzo, gli appuntamenti finalizzati al dialogo, negli spazi delle Terme Antica Querciolaia di Rapolano Terme. Sabato 8 marzo le donne sfileranno in corteo: la manifestazione provinciale delle donne “Io decido” partirà alle 16 da due punti della città: Piazza Paparoni (via di Camollia) e Piazza Tolomei, per confluire a La Lizza, dove ci saranno momenti di approfondimento e confronto. A seguire, al Circolo Arci Risorgimento dei Due Ponti, dalle ore 18, si terrà l’iniziativa organizzata in collaborazione con Aresteatro, Unicoop Firenze e I scream to cows: performance di poesia, danza e musica dal vivo, racconti e leggende della tradizione popolare ispirati a personaggi femminili.
Lunedì 9 marzo a Sarteano, presso il Teatro degli Arrischianti, andrà in scena lo spettacolo “Le parole sono Pietre”, con regia e scene di Ruiu M. Pina, della Nuova accademia degli Arrischianti, mentre a San Gimignano, al Teatro dei Leggieri, sarà la volta di “La semplicità ingannata – satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne”, di e con Marta Cuscunà. Entrambi gli spettacoli sono promossi da SPI-CGIL in collaborazione con Tuccio Guicciardini di Giardino Chiuso, con ingresso libero per le donne.
Nuovi appuntamenti con il teatro anche giovedì 13 marzo: a Montepulciano, il Teatro Poliziano ospiterà alle ore 21.15 “Anna Cappelli, uno studio”, con Maria Paiato, regia di Pierpaolo Sepe, promosso da Fondazione Cantiere internazionale d’Arte. A Siena, nella sala Storica della Biblioteca Comunale, alle ore 17.30 si terrà un incontro pubblico con Ombretta Ingrasci su “Donne e Mafie, protagoniste e vittime”, promosso da Associazione Libera. Venerdì 14 marzo, alle ore 18, nella sala mostre di Sarteano, sarà inaugurata la mostra fotografica “Le mie stanze”, di Camilla Urso e Ekin Bayurgil e si terrà la presentazione del libro “Il complesso di Penelope. Le donne e il potere in Italia”, di Laura Cima Senese. A seguire aperitivo.
Sabato 15 marzo, l’Associazione Archivio UDI della provincia di Siena organizza nell’aula magna dell’Istituto superiore Piccolomini, dalle ore 9 alle ore 16, il convegno “In ‘Genere’ si parte dalla scuola”. Alle ore 18, sempre a Siena, il Teatro dei Rozzi ospita il concerto “La voce delle eroine”, a cura della Soroptmist International Club di Siena. Martedì 18 marzo, il Centro culturale delle donne Mara Meoni – via dei Pispini 152, ore 17 – organizza “Causa ed origine delle malattie”, conferenza di Maria Scigliano, erborista e naturopata. Giovedì 19 marzo, il Chiostro di San Francesco a Chiusi accoglierà, alle ore 21.15, l’incontro dal tema “Il Cyberbullismo: le nuove frontiere del mobbing”, con Sara della Giovampaola, docente presso Master Arti – Terapia ad orientamento psicofisiologico, Associazione La Goccia. A Poggibonsi, presso Accabì–Hospitalburresi, va in scena “Libertà interrotte”, letture teatrali a cura del Teatro delle Stanze (ore 21, con replica alle ore 22). Per prenotazioni: Ufficio Cultura, al numero 0577 986335 o Centro Pari Opportunità Valdelsa via email a cpovaldelsa@virgilio.it.
Venerdì 21 marzo, nella sala Aurora della Provincia di Siena, alle ore 15.30, Donna Chiama Donna organizza l’iniziativa “Bambini contesi: tra bigenitorialità e violenza assistita”; a Montepulciano, nella sala polivalente dell’Istituto Superiore “A. Poliziano”, dalle ore 11 alle ore 13, si terrà una tavola rotonda in occasione della presentazione del video del progetto “Io dico no alla violenza contro le donne”, a cura dell’Associazione Amica Donna in collaborazione con l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, il Comune di Montepulciano e l’Istituto “A. Poliziano”. Sabato 22 marzo, a Siena, nella sala Storica della Biblioteca Comunale alle ore 17.30 è in programma l’incontro dal titolo “Sulla donna”, quarto appuntamento del percorso “Per una cultura di genere”, progetto speciale collegato alla stagione teatrale 2013-2014, organizzato dal Comune di Siena. Interverranno l’attrice Lella Costa e la scrittrice Lidia Ravera. Sempre sabato 22 marzo, alle ore 17 a Monticiano, negli spazi della Biblioteca Comunale, “Uno sguardo e un sorriso”, pensieri, riflessioni, letture e parole sulla vita, il lavoro, le emozioni e la scrittura a partire dal ricordo e dall’incontro con Linda De Angelis.
Domenica 23 marzo, a Piancastagnaio, l’Associazione “Donna Amiata Val d’Orcia”, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Amiata Valdorcia e con il Centro Documentale contro la violenza di genere, organizza presso la Biblioteca comunale, alle ore 17, un incontro informale con letture di prose, poesie incentrate sulle tematiche femminili “Le donne leggono storie di donne”. Martedì 25 marzo, alle ore 15.30, presso l’Università per Stranieri di Siena, si terrà l’incontro-dibattito con la deputata Fabrizia Giuliani e l’avvocata Claudia Bini “Di genere si muore”, sulla legge contro il femminicidio. Coordina Lucinda Spera. Mercoledì 26 marzo, nella sala del Consiglio, la Provincia di Siena organizza l’iniziativa “Immigrazione, Donne e Lavoro di cura”: un pomeriggio di incontro e confronto a partire dalle ore 15 che prevede la presentazione del film “Mar Nero” e un dibattito. Partecipano Leila Abi Ahmed ed Elena Baragli di Nosotras Onlus – Associazione interculturale di donne di Firenze e Simonetta Grilli, antropologa e docente dell’Università degli Studi di Siena. Venerdì 28 marzo, a Siena, alle ore 17, nella sala Storica della Biblioteca Comunale, si terrà l’incontro “Donne che…/Uomini che…Frammenti di quotidiano dal quattrocento senese ad oggi”, dalla voce delle Persone Libro Siena – Associazione Donne di Carta, Centro culturale delle donne Mara Meoni.
Lunedì 31 marzo, alle ore 10, nella sala Aurora della Provincia di Siena si terrà un nuovo incontro del Tavolo Interistituzionale contro la violenza sulle donne. Sempre il 31 marzo a Siena, CGIL, CISL, UIL, SPI-CGIL, FNP CISL e UILP UIL, con il patrocinio del Comune di Siena, organizzano a Palazzo Patrizi, dalle ore 15, un’iniziativa pubblica “La vita delle donne: sogno e speranza nonostante la precarietà”. Giovedì 3 aprile, nell’Aula Magna del Palazzo di Fieravecchia, si terrà la proiezione del film “The Whistleblower”, promossa dai Dipartimenti area Lettere, Filosofia, Storia, Arti, Scienze sociali. Dopo una breve presentazione di Donna Chiama Donna, l’introduzione al film sarà affidata agli antropologi Simonetta Grilli e Riccardo Putti e alla docente di Letteratura anglo-americana, Gianfranca Balestra. Venerdì 4 aprile, alle ore 17, nella sala del Consiglio, è in programma l’iniziativa “Politiche di genere: riflessioni e confronto sulle azioni e gli interventi intrapresi dalla Provincia di Siena”.
Mostre fotografiche ed espositive
Dal 2 al 31 marzo, il Museo Civico e Pinacoteca Crociani di Montepulciano, ospita la mostra fotografica “Io sono, ma cosa sono?”, di Patrizia Mori, promossa dal Comune di Montepulciano in collaborazione con l’Associazione Pro Loco. Ingresso gratuito per le donne, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Dall’8 al 30 marzo, nell’atrio del Palazzo Comunale Storico di Montalcino, si terrà la mostra fotografica “Fermentazioni artistiche contro la violenza sulle donne”. Dal 22 al 30 marzo, a Sarteano, l’Associazione Auser organizza “Creatività in Mostra. Lavori femminili in esposizione”, aperta dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede dell’Associazione. E’ fissato al 30 marzo il termine ultimo per partecipare al concorso fotografico “Maschile e Femminile: Negoziazione, Integrità, Benessere”, promosso dal Centro Pari Opportunità Valdelsa, Associazione Donne Insieme Valdelsa, Associazione Mosaico. Per informazioni: donneinsiemevaldelsa@gmail.com.