Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Il sindaco Valentini ha incontrato lo staff della Nazionale italiana di rugby

Share your love

Valentini con il ct della Nazionale italiana di rugby Jacques Brunel

Un incontro che rende merito e prestigio al movimento rugbistico senese, sempre più in crescita, alle sue due squadre seniores (Cus Siena Rugby e Siena Rugby Club 2000) e agli oltre 250 atleti tesserati, comprese le formazioni giovanili, quello che si è svolto stamani a Palazzo Pubblico. Il sindaco, Bruno Valentini, il vice sindaco, Fulvio Mancuso, l’assessore allo sport, Leonardo Tafani, e il presidente del Consiglio Comunale, Mario Ronchi, hanno infatti accolto il commissario tecnico della nazionale, Jacques Brunel, il general manager, Marco Troiani, e lo “storico” capitano Marzio Innocenti, ospiti illustri dell’associazione Siena Rugby Club 2000 per i giorni del Palio. Insieme ad Antonio Cinotti e Michele Rizzi, presidenti, rispettivamente, del Cus Siena Rugby e dell’associazione Siena Rugby Club 2000, presente anche un nutrito gruppo di rugbisti senesi, di tutte le età e con al seguito le proprie famiglie, che hanno donato al sindaco una maglietta della formazione del Cus Siena Rugby.

Già presenti alla Carriera dell’Assunta dell’anno scorso, i tre nazionali, affascinati dalla Festa, hanno accolto con piacere l’invito a tornare a Siena. Dopo una breve introduzione sugli aneddoti e lo spirito del Palio, il sindaco ha lodato il rugby, <<in quanto disciplina di vita che insegna ad affrontare al meglio e vincere le sfide quotidiane, all’insegna del fair play e del rispetto dell’avversario>>.

Valentini ha ricevuto in omaggio anche una cravatta verde: <<Anche noi abbiamo le nostre tradizioni – ha detto Troiani – e per questo le abbiamo portato in regalo una cravatta, simbolo del terzo tempo, l’incontro conviviale del dopo-gara che i giocatori vivono come momento di socializzazione>>.

Le speranze degli azzurri sono già proiettate verso i prossimi appuntamenti del “Sei Nazioni” e del campionato mondiale, in programma nel 2015 in Inghilterra: <<Fino a qualche anno fa – ha aggiunto Troiani – l’obiettivo era quello di non arrivare ultimi al Sei Nazioni ed evitare la conquista del cucchiaio di legno; ma adesso, grazie al lavoro svolto dal nostro commissario tecnico Brunel, possiamo davvero andare a giocarcela con tutti>>.

Dal sindaco l’augurio di grandi successi per la nazionale e le squadre senesi, <<perché ciò che si impara con questo sport serve anche a diventare bravi cittadini per vivere in un modo e in un mondo migliore>>.