Il sindaco Valentini ha presentato la sua Giunta

“Una squadra pronta a lavorare per reinventare un modello economico e istituzionale nuovo, garantire efficienza, rilanciare l’economia attraverso lo stimolo del dinamismo imprenditoriale e l’attrazione di capitali privati. Tenendo fede agli impegni assunti con la città durante la campagna elettorale, ho costruito una “giunta della competenza”, composta da persone che si mettono a disposizione della città per un progetto di trasparenza e di innovazione”.
E’ con questo spirito che il sindaco Bruno Valentini ha presentato, questo pomeriggio a Palazzo Pubblico, la nuova Giunta Comunale: Fulvio Mancuso (vicesindaco) sviluppo economico, commercio, società partecipate; Anna Ferretti sanità, politiche sociali, casa; Sonia Pallai, politiche per il turismo, Tiziana Tarquini, istruzione, politiche giovanili, asili nido, formazione, pari opportunità; Mauro Balani, personale, semplificazione e trasparenza amministrativa, sistemi informativi, sicurezza e polizia municipale; Stefano Maggi, urbanistica, trasporti, traffico; Paolo Mazzini, ambiente, lavori pubblici, patrimonio, protezione civile e Palio; Leonardo Tafani, sport, cooperazione internazionale, tutela animali, decentramento.

Il Sindaco si occuperà in prima persona delle deleghe relative alla Cultura, e a Siena capitale europea 2019, progetto destinato a fare da volano per il rilancio della città, oltre che del Bilancio, per seguire il percorso virtuoso intrapreso per il risanamento delle finanze pubbliche.

 

Di seguito una breve sintesi dei curricula vitae dei componenti della Giunta:

 

Fulvio Mancuso (vicesindaco)

Sviluppo economico, commercio, società partecipate

Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università di Siena nel 1990, avvocato giuslavorista e civilista, professore associato di Storia del diritto commerciale – Diritto comune presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, già membro del C.d.a. di MPS Leasing & Factoring S.p.a.

 

Anna Ferretti

Sanità, Politiche Sociali, Casa

Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo psicopedagogico, vanta una lunga esperienza nel settore della cooperazione sociale e del volontariato. Già direttore generale del Consorzio Arché (si è dimessa nel 2010), nel periodo 2008-2011 è stata Direttore del complesso per anziani “Le Ville di Porta Romana”. Ha ricoperto questo incarico nella Giunta precedente.

 

Sonia Pallai

Politiche per il turismo

Laureata in Scienze Politiche, Responsabile del Turismo in Confesercenti provinciale Siena, esperta in programmazione e progettazione in materia turistica (Politiche dell’accoglienza, comunicazione, Marketing, sviluppo delle destinazioni, reti tra imprese, organizzazione eventi).

 

 

Tiziana Tarquini

Istruzione, politiche giovanili, asili nido, formazione, pari opportunità

Laureata in Scienze Politiche, indirizzo Politico-Internazionale con lode, mamma di una bimba di 7 anni, è amministratrice e project manager per diverse strutture associative, esperta di progettazione europea e operatore culturale anche in ambito internazionale.

 

 

 

Mauro Balani

Personale, Semplificazione e trasparenza amministrativa, Sistemi Informativi, Sicurezza e Polizia Municipale

Laureato in Scienze economiche e bancarie all’Università di Siena, lavora nel mondo della grande distribuzione come dirigente del gruppo Etruria per i supermercati Simply, occupandosi di risorse umane, organizzazione e servizi. E’ membro del Consiglio generale della Misericordia di Siena e partner del Comitato scientifico IFOA di Reggio Emilia.

 

 

Stefano Maggi

Urbanistica, Trasporti, Traffico

Laureato in Scienze Politiche nel 1990, ricercatore fino al 2004, professore associato dal 2005; nell’anno accademico 2012/13 insegna Programmazione territoriale, Storia del territorio e dello sviluppo locale e Storia delle Comunicazioni. Vice Direttore del dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, è autore di numerose pubblicazioni.

 

 

Paolo Mazzini

Ambiente, Lavori Pubblici, Patrimonio, Protezione Civile e Palio

Laureato all’Istituto universitario di architettura di Venezia nel 2000 e iscritto all’ordine professionale nel 2002, ha partecipato alla realizzazione di costruzioni ex novo, ristrutturazioni e restauri e a vari concorsi di progettazione architettonici e urbanistici. Già membro del CdA dell’Università per Stranieri dal 2006 al 2010, e della Deputazione generale FMPS dal 2009.

 

 

Leonardo Tafani

Sport, Cooperazione Internazionale, Tutela Animali, Decentramento

Laureato in Scienze della Formazione nel 2007 all’Università di Siena, l’anno successivo consegue il Master in Management dello Sport. Dal 2010 è General Manager della società sportiva Mens Sana 1871. Già consigliere comunale dal 2006 al 2012.