Il soccorso alpino del monte Amiata impegnato in una esercitazione all’Elba

Nel fine settimana appena concluso si è svolta un’esercitazione di “scarico impianti con soccorso in linea” nell’impianto di risalita del Monte Capanne nel Comune di Marciana all’Isola d’Elba.

L’impianto gestito dalla Set  (Società Elbana Trasporti) annualmente deve essere testato per garantire la sicurezza dei trasportati, gli escursionisti e i turisti che ogni anno raggiungono la vetta del monte più alto dell’isola.

Per la prima volta questa esercitazione è stata condotta in notturna dai tecnici del soccorso alpino stazione monte Amiata che hanno operato sull’impianto dopo la chiusura giornaliera dello stesso alle ore 18 fino alle 21,30 nella frazione terminale della cabinovia, parte che presenta più difficoltà.

Unico inconveniente dell’esercitazione è stato l’allarme per una famiglia di turisti svizzeri padre, madre e due figli.

La famiglia stava effettuando un’escursione a piedi quando il sopraggiungere della nebbia li aveva separati.

Immediata l’attivazione dei tecnici del Sast che in collaborazione con i responsabili dell’impianto hanno potuto risolvere l’intervento in breve tempo e ricongiungere la famiglia tutta. La mattina della domenica ha visto gli stessi tecnici impegnati a fissare dei punti di ancoraggio in una zona particolarmente impervia del tratto di funivia per garantire maggiore sicurezza.