<<Una nuova fase di partecipazione attiva e trasparente – ha commentato l’assessore al commercio Fulvio Mancuso – , che ci guiderà nella revisione della disciplina comunale in materia di commercio, nel rispetto del quadro normativo regionale e statale vigente>>. E’ con questo spirito, infatti, che è stato intrapreso il primo passo per l’apertura di un tavolo di confronto permanente fra il Comune e i rappresentanti delle associazioni di categoria (Confesercenti e Confcommercio). Confronto e dialogo che, ovviamente, investirà via via tutti i soggetti interessati.
Durante l’incontro è emersa la necessità di una revisione generale, da un punto di vista regolamentare, del commercio su aree pubbliche, nonché di elaborare, insieme a tutte le funzioni della P.A. interessate, una disciplina compiuta in materia di occupazione del suolo pubblico per attività di somministrazione di alimenti e bevande, problematica che coinvolge diversi ambiti amministrativi ed è oggetto di grande attenzione nel settore delle politiche per il commercio.
<<L’Amministrazione Comunale – ha dichiarato il vicesindaco – non può continuare ad essere percepita soltanto come soggetto emanatore di norme, ma deve giocare un ruolo attivo con una propria identità e idea di sviluppo: abbiamo il compito di riorganizzare le regole e le ordinanze senza sottrarci al confronto, di snellire le procedure di concessione e controllo, riorganizzare gli uffici, come primi attori dello sviluppo e della promozione del territorio>>.