lavoro femminile
La Camera di Commercio guarda nuovamente all’imprenditoria femminile e premia quelle donne che fanno impresa, seppure in un momento non semplice come questo. Sono “donne coraggiose”, così le ha definite la presidente del Comitato dell’imprenditoria femminile (il Cif), Cinzia Collodi. Donne che domani riceveranno un riconoscimento per quanto stanno facendo, aprendo un’azienda e creando nuovi posti di lavoro. La premiazione della terza edizione di Impresando si svolgerà alle ore 17 all’Enoteca Italiana, nella Fortezza medicea. “Impresando – dicono dalla Camera di Commercio – è un modo per dare voce alle imprenditrici che si sono distinte per l’originalità della loro idea imprenditoriale e per l’innovazione, non solo tecnologica ma anche nello stile di conduzione dell’azienda, dell’organizzazione del lavoro, nelle politiche di marketing e comunicazione, nella responsabilità sociale”. Il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi ha sottolineato come si tratti di un mondo che tiene o addirittura cresce, se guardiamo ai numeri: “Negli ultimi anni c’è un dato certo, una progressione continua – ha detto -. Le imprese condotte da donne sono cresciute anche negli ultimi dodici mesi. E’ una certezza sulla quale la nostra economia poggia ed è quindi giusto valorizzarla anche con una giornata come Impresando nel corso della quale premieremo la tradizione e l’innovazione e soprattutto donne che rappresentano buoni esempi”.
Nel pomeriggio di domani saranno ospiti anche imprenditrici dell’Emilia, che racconteranno le loro storie e parleranno delle difficoltà incontrate e affrontate dopo il terremoto degli scorsi mesi. Quella dell’incontro con donne che fanno impresa in altre località è una tradizione che si rinnova, dopo che nelle passate edizioni Siena ospitò gruppi femminili provenienti dall’Abruzzo, dalla Locride e successivamente da Irlanda ed Inghilterra. “Ci porteranno testimonianze importanti – ha detto Guasconi -. Sono donne determinate e appassionate che stanno reagendo anche ad un fatto terribile come un terremoto”.
Le premiate sono Simona Piccirella dell’impresa Vismederi srl per il settore industria, Daniela Vinciarelli dell’impresa Capitol-Garibaldi per il settore turismo, Drinca Viorica dell’impresa Apicoltura V.S. per il settore agricoltura, Lucia Boni dell’omonima impresa per il settore artigianato, Luisa Bartolomei dell’impresa Airone srl per il settore commercio, Sabrina Lulleri della società cooperativa sociale Comunità e persona per il settore servizi. Il premio simbolico sarà una Palosch lavorata a mano e a tema realizzata dalla Bottega sartoriale degli urbani.
Gennaro Groppa