Il premio di carattere simbolico e’ un riconoscimento al ruolo svolto dall’imprenditrice con la finalità di creare un collegamento fra la Camera, il Comitato, e le aziende del territorio. Il bando rappresenta un modo per dare voce alle imprenditrici che si sono distinte per l’originarietà dell’idea imprenditoriale e per l’innovazione, non solo tecnologica ma anche per lo stile di conduzione dell’azienda, dell’organizzazione del lavoro,nelle politiche di marketing e di comunicazione e di responsabilità sociale. Quest’anno, visto il tema centrale delle reti di impresa, sono state invitati due esempi di rete di impresa costituite da imprese estere, una irlandese e l’altra francese, per un confronto con le nostre imprese locali italiane. E’ stato un momento di confronto e di riflessione sulle varie problematiche e diversità di approccio a questa forma di aggregazione in considerazione anche dei benefici. Il premio, simbolico, alle vincitrici di ogni categoria era rappresentato da un’opera d’arte a tema, eseguita dall’artista Carlotta Parisi giovane promettente artista della terra di Siena.
Sono interventi Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena; Antonietta Pianigiani, presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Siena; Simonetta Pellegrini, assessore alle Pari Opportunità Provincia di Siena; Serena Cesarini Sforza di Eurobic Toscana Sud; moderatore Monica Matticoli.,
Le imprenditrici femminili premiate sono state le seguenti:
MOIRA GENTILI – AZIENDA AGRARIA IL FAETINO – SETTORE AGRICOLTURA. Azienda agraria adagiata sulle colline di Colle Val d’Elsa. Principalmente dedita all’allevamento di suini allo stato brado; è adatta per fare passeggiate nel bosco, partecipare alla raccolta dei funghi, ammirare una vasta varietà di animali, praticare la pesca sportiva nel rispetto per la natura e gli animali. Organizza visite e percorsi per le scuole rivolti anche ai più piccoli.
DEANNA MESSINI – S.I.T.E.M. (SOCIETA’ INDUSTRIA TRAVERTINI E MARMI) SETTORE INDUSTRIA. Azienda che affonda le proprie radici in una tradizione familiare di lavoro nell’ambito del travertino, il cui lavoro proviene principalmente dal settore dell’edilizia. Caratteristica fondamentale che le ha permesso di emergere nel proprio settore è l’attenzione per la qualità, l’ausilio di macchinari all’avanguardia e lo stretto contatto col mercato estero: Paesi Arabi, Russia, ma soprattutto America, dove si collocano le sue realizzazioni più significative.
LEO EMI – CERAMICA E TERRECOTTA FONTANA – SETTORE ARTIGIANATO. La fornace è situata a Castellina in Chianti e la sua costruzione risale ai primi anni del ‘900. Oggi la pronipote del fondatore Giuseppe prosegue il suo lavoro nella tradizione della famiglia Fontana ed i suoi oggetti in terracotta e ceramica, realizzati artigianalmente e dipinti a mano, presentano caratteristiche che testimoniano l’unicità e l’originalità dei suoi prodotti.
MAURA PRATELLI – ZELIG SOCIALE (SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS)- SETTORE SERVIZI. Società cooperativa ONLUS di tipo A nata nel 1993 che riveste una presenza significativa nel mondo cooperativo per tutta la provincia di Siena. Gestisce attività e servizi alla persona che rispondono in modo efficace alle nuove esigenze sociali e che offrono quotidianamente risposta ai singoli utenti ed alle famiglie in tutto il territorio senese in campo socio-educativo, assistenziale e sanitario. Si rivolge a bambini, anziani e soggetti svantaggiati in genere.
MADDALENA MENGON – CASSIA TOURS – SETTORE TURISMO. Azienda che dal 1989, anno di apertura della prima filiale a Colle Val d’Elsa, ha maturato 30 anni d’esperienza e professionalità nell’ambito del turismo. Si avvale di personale tutto al femminile altamente qualificato.
BARBARA CHECHI – BARBARA CHECHI – SETTORE COMMERCIO. Barbara Chechi nasce ad Abbadia San Salvatore e perfeziona i suoi studi d’arte a Siena. Approda nel mondo dell’imprenditoria per caso nel 2009 ed è proprio in quell’anno che diviene titolare dell’omonima impresa.