E’ stato inaugurato oggi il nuovo fontanello di Isola d’Arbia che fornirà acqua di alta qualità agli abitanti della zona. L’impianto si trova in via della Mercanzia e va ad aggiungersi a quelli, già in funzione, in Via Napoli, a Colonna S. Marco e a Taverne d’Arbia. Nei prossimi mesi anche San Miniato avrà a disposizione questo nuovo servizio che segue il programma provinciale per la riduzione della produzione dei rifiuti nel territorio.
“Con questo ulteriore presidio a Isola d’Arbia – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Alessandro Cannamela – l’amministrazione comunale rafforza un intervento complessivo di realizzazione e distribuzione capillare di Fontanelli pubblici in tutto il territorio. A conferma di una forte attenzione sul fronte delle politiche ambientali, sia in termini di sensibilizzazione sull’utilizzo ed il risparmio di una risorsa preziosa come quella idrica, che sul tema della riduzione dei rifiuti in plastica”.
Il nuovo fontanello è stato realizzato dalla ditta “Istalnuova Srl” di Tavarnelle Val di Pesa (FI), con struttura esterna in plastica riciclata proveniente dalla raccolta differenziata della Regione Toscana, e sarà in grado di erogare tre tipologie d’acqua: naturale a temperatura ambiente, naturale refrigerata e gassata refrigerata.
Il trattamento dell’acqua sarà assicurato da un sistema di filtraggio, oltre a sistemi di sanificazione interni dell’impianto, che garantiscono la sicurezza del prodotto erogato.
L’utilizzo dei Fontanelli porta, oltre che un risparmio per i cittadini, un considerevole decremento dell’utilizzo delle bottiglie di plastica e dell’inquinamento derivante dal loro trasporto dal luogo di imbottigliamento al luogo di vendita. Facendo una stima approssimativa su quanto erogato per l’anno 2011 nei tre fontanelli già in funzione, si ricava che, a fronte dei 3.100.000 litri di acqua erogati, sono state risparmiate due milioni di bottiglie di plastica, corrispondenti a 55.000 kg di plastica, oltre ad una consistente riduzione delle emissioni di CO2.
“Un ottimo risultato dell’amministrazione – ha concluso Cannamela – che realizza un altro obiettivo di mandato, dando una risposta ad una periferia importante della città di Siena”.