In occasione dell’inaugurazione del 771° anno accademico l’Università di Siena ha presentato la pubblicazione del secondo dei Quaderni dell’Archivio storico dell’Ateneo, dedicato alle toghe e alle medaglie accademiche.
Il testo è a cura di Alessandro Leoncini, archivista dell’Ateneo senese, e la pubblicazione è stata possibile grazie al contributo dell’Università popolare senese.
Il libro ripercorre e documenta la ricca simbologia dell’abbigliamento dell’Università di Siena, a partire dalle toghe antiche e il cappuccio del rettore, passando per le toghe ottocentesche fino a quelle del XX secolo e ricostruisce attraverso le testimonianze dei documenti dell’epoca, dei bozzetti e delle fotografie, la storia dell’Ateneo senese.
Le medaglie custodite nell’Archivio storico dell’Università sono lo spunto e la testimonianza per raccontare aneddoti, episodi ed eventi che legano l’Ateneo alla storia locale e nazionale.
Durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico il Rettore consegnerà come segno di ringraziamento al professor Giulio Cianferotti, che terrà la prolusione, la medaglia d’argento dell’Università di Siena e a Rino Rappuoli la medaglia d’argento ottenuta dal sigillo storico dell’Ateneo del 1896.