“International Social Work Day in Siena”

università di Siena

Domani, 20 marzo, l’Università di Siena partecipa all’“International Social Work Day”, giornata dedicata al sociale promossa in tutto il mondo dalle associazioni internazionali di servizio sociale.

L’iniziativa, che si terrà presso la facoltà di Scienze politiche, è pensata come momento di riflessione condivisa tra studenti, operatori e istituzioni, sulla formazione e il lavoro nell’ambito del sociale, con l’obiettivo di affrontare e condividere temi importanti sul ruolo del servizio sociale professionale nella promozione dello sviluppo e del benessere del territorio.

“Dal 2010 – spiega il professor Fabio Berti, presidente del corso di laurea in Scienze del servizio sociale che organizza la giornata – è stato avviato un movimento globale che affronta le principali sfide del lavoro sociale nella nostra società. Il percorso di questi anni ha dato come esito il documento “Agenda Globale” concordato a livello internazionale come base per la formazione, la ricerca e l’azione delle professioni sociali. Il nostro corso di laurea in Scienze del servizio sociale, primo corso universitario costituito in Italia, ha raccolto l’appello lanciato dall’Agenda globale organizzando momenti e spazi di discussione sui temi promossi dal documento, come appunto la giornata di domani”.

A partire dalle ore 15, il pomeriggio sarà strutturato in una prima parte in forma seminariale aperta a studenti e operatori del sociale nel quale si evidenzieranno i temi centrali dell’Agenda Globale elaborata dalla federazione internazionale degli assistenti sociali – IFSW, dall’associazione internazionale delle scuole di servizio sociale – IASSW e dal consiglio internazionale del welfare sociale – ICSW. Interverranno, tra gli altri, la Presidente del Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Toscana, Barbara Bonini e l’assessore al Welfare del Comune di Siena, Anna Ferretti.

Nella seconda parte del pomeriggio, alle ore 18.30, verrà messo in scena nei locali della facoltà lo spettacolo teatrale-musicale “Viola”, sulla vita di Dino Campana, poeta toscano segregato in manicomio per 14 anni perché riconosciuto come deviante.

Il programma della giornata è disponibile on line sul sito www.unisi.it, nella sezione dedicata agli “Eventi”.