Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Intervento di Cesare Cecchi, presidente Confindustria Siena, su Banca Mps

Condividi su

“Prendiamo atto delle parole di fiducia sul futuro di Banca MPS pronunciate ieri dal suo presidente, Alessandro Profumo – afferma Cesare Cecchi, presidente Confindustria Siena – perché abbiamo ben chiaro cosa abbia voluto dire la presenza di un grande istituto bancario nel nostro territorio. Sappiamo anche che la situazione economica generale è molto grave, come dimostrato anche dai dati presentati dalla Camera di Commercio che confermano le analisi economiche e quelle sulle attese degli imprenditori elaborate nei mesi scorsi dal nostro Centro Studi.

E’ per questo che auspichiamo che Banca MPS, che per tanto tempo ha sostenuto la generazione di ricchezza nella nostra provincia, non perda la serenità operativa caratteristica di una grande banca quale è. La presenza di un istituto bancario importante rappresenta infatti un volano economico per un territorio e per questo, se il futuro è già iniziato, ci aspettiamo rapide decisioni operative già dal prossimo piano industriale perché la “tempestività” è il mezzo migliore, se non l’unico, per attraversare momenti critici e di mutamento.

Da tempo diciamo – continua Cecchi – che non usciremo uguali dal cambiamento epocale conseguente allo scoppio della crisi: questo vale per il sistema bancario, per le istituzioni che ci governano, come per il mondo della produzione. Le aziende sono infatti sempre più impegnate nel processo di innovazione del “fare impresa”, attualmente così difficile in un contesto economico quale quello che stiamo vivendo, e Confindustria è al loro fianco come parte attiva in questa azione”.