Un nuovo servizio per gli studenti che cercano alloggio e per i proprietari che vogliono affittare le proprie case ai giovani che frequentano le Università di Siena e i corsi di laurea dell’Istituto Musicale “Rinaldo Franci”. Si chiama “La giusta casa” ed è stato approvato, nei giorni scorsi, dalla Giunta comunale. Si tratta di un servizio che offre un contributo affitto agli studenti che ne fanno richiesta e rispettano determinati requisiti più un supporto qualificato per incrociare la domanda con l’offerta di locazione sulla base della stipula di contratti regolari.
“Un database continuamente aggiornato – dice l’assessore alla Politiche Giovanili Alessandro Cannamenla – sarà gestito dall’Agenzia Casa istituita all’interno dell’Informagiovani del Comune di Siena con personale qualificato. Siamo i capofila del progetto che vuole essere un supporto agli studenti fuori sede nella ricerca di alloggi appropriati con contratti regolari. Il contributo affitto – continua l’assessore – è il primo passo che facciamo nella direzione indicata dal programma di mandato nel quale ci siamo impegnati ad avere particolari attenzioni per coppie giovani, single, studenti, lavoratori”.
Con l’approvazione del progetto sono disponibili circa 50 contributi “una tantum” dal valore di 500 euro l’uno, per gli studenti che hanno precisi requisiti economici e di merito. La richiesta deve essere fatta utilizzando gli appositi moduli disponibili all’Urp (Ufficio relazioni con il Pubblico a Palazzo Berlinghieri), al Servizio Informagiovani – Eurodesk del Comune di Siena in via Bandini al civico 45 (tel. 0577 292492 – 292438) e allo Sportello Servizi e relazioni con gli Studenti Dsu in via Paolo Mascagni al civico 53. La modulistica e il bando sono anche disponibili sui siti www.comune.siena.it, www.dsu.toscana.it e www.siena.fiaip.it Le domande devono pervenire entro le ore 12,30 del 15 settembre 2011 all’Urp del Comune di Siena. Il progetto “La Giusta casa” è stato approvato dall’Anci e dal Dipertimento per la Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si avvale della collaborazione del Dus Toscana, di Auser, Ausl 7, Sunia, Associazione Agenti Immobiliari (Fiaip), delle associazioni studentesche “Sinistra Universitaria” e “Ugs Azione Universitaria”.