Un invito a Siena in occasione di “Leggere e Volare” e un aggiornamento sulla raccolta delle pubblicazioni che saranno inviate a Lampedusa nei prossimi giorni. E’ questo il cuore della lettera inviata dal presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini e dall’assessore provinciale alla cultura, Marco Saletti al sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini che nei giorni scorsi aveva lanciato un accorato appello a tutti gli italiani per raccogliere libri che consentissero alla piccola Isola di ospitare una biblioteca. “La informiamo – si legge nella lettera – che siamo già a lavoro, anche grazie alle associazioni del territorio e a Redos, la rete che unisce tutte le biblioteche del nostro territorio, per raccogliere pubblicazioni, libri illustrati per bambini e testi per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Ci siamo già attivati anche per effettuare una prima spedizione del materiale raccolto, attraverso i centri di raccolta che si stanno organizzando a Siena e in altre zone della provincia”.
“L’amministrazione provinciale di Siena – continuano Bezzini e Saletti – ha lavorato in questi anni per favorire la diffusione della lettura tra i cittadini, a partire dai più piccoli. Parte del materiale che invieremo a Lampedusa, infatti, è stato prodotto in occasione della manifestazione “Leggere è Volare”, la festa del libro per ragazzi e giovani divenuto ormai un appuntamento consolidato nel panorama culturale senese. In occasione dell’edizione 2013, che si svolgerà a Siena dal 5 al 24 novembre p.v., saremmo onorati di averla nostra ospite per confrontarci con Lei sul ruolo che la lettura può svolgere dal punto di vista culturale e sociale. Il Suo appello sta raccogliendo crescenti consensi e adesioni da parte di altre strutture e associazioni culturali, a testimonianza dei valori di solidarietà che, da sempre, caratterizzano il territorio senese”
Chi volesse effettuare una donazione di libri per Lampedusa può recarsi alla Biblioteca comunale degli Intronati in Via della Sapienza, 3 e rivolgersi al banco del “Servizio di prestito” dalle ore 8.30 alle ore 13.45. Dal 21 agosto, la Biblioteca resterà aperta dalle 8.30 fino alle 19.