La Sorba ricorda Rolando Vigni

Casciano La Pieve

Pochi giorni fa e dopo un periodo assai tribolato,ci ha lasciato Rolando Vigni, fondatore dell’Associazione nel 1966 , suo presidente dal 1971 al 1984,e fino a pochi giorni fa suo vice presidente.

Con Rolando Vigni abbiamo perduto un amico carissimo con il quale abbiamo condiviso tutta l’evoluzione associativa della Sorba dagli anni 60 ad oggi,le difficoltà iniziali,la crescita delle attività, le problematiche attuali comuni a tutto il settore dilettantistico.

E’ una grande perdita per noi, per l’intero paese di Casciano, e, naturalmente e soprattutto per la sua famiglia che non sarà facile colmare sia per le sue specifiche competenze, che per la sua umanità,entusiasmo, rigore comportamentale, dirittura morale, senso di responsabilità e di appartenenza alla comunità.

Rolando è stato una gran bella persona, pulita, onesta,scrupolosa, sempre disponibile, aperta alle innovazioni,sensibile verso tutte le istanze provenienti da un contesto sociale variegato ed in continua evoluzione, come quello di Casciano che, negli ultimi 15 anni ha registrato cambiamenti importanti.

Nella Sorba e per i colori biancorossi ha percorso tutto il “ cursus honorum” sportivo e dirigenziale.

Fondatore dell’Associazione, come già detto, portiere eclettico nella prima edizione della coppa Brenna di calcio del 1975 ideata da quella altrettanto grande persona che fu Don Firmando Bari nell’ambito della FIGC, al tempo guidata da Luciano Borghesi presidente negli anni cruciali della realizzazione del campo da calcio di proprietà della Sorba, amministratore consapevole ed attento fino ad alcuni giorni prima del decesso.

Oltre che nello sport sentiva particolarmente ed era molto impegnato nel sociale e nelle tematiche ambientali.

Fu sua l’intuizione, alcuni anni fa , della Giornata Ecologica, iniziativa promossa dalla Sorba e subito raccolta dal Comune di Murlo e dal contesto associativo locale e finalizzata a sensibilizzare tutta la popolazione al rispetto e alla tutela delle nostre potenzialità ambientali, da tanti, purtroppo, non pienamente valutate.

E’ stato un protagonista fino a pochi giorni fa.

Insieme a lui abbiamo organizzato nello scorso maggio la 40^ edizione della Festa in Collina e nello scorso luglio la 25^ Festa della Trebbiatura ed in entrambe le manifestazioni ha profuso impegno, entusiasmo, competenza pur in presenza di problematiche di salute sempre più pressanti che ne hanno determinato l’ultimo recentissimo passaggio.

Domenica prossima nell’incontro di calcio del campionato di 2^ categoria dilettanti in programma a Casciano con il Barberino Val D’Elsa, la Sorba lo ricorderà scendendo in campo con il lutto al braccio dopo il minuto di silenzio di domenica 16 settembre a Gaiole in Chianti ed averlo, altresì ricordato , sempre domenica 16 settembre a Gambolò ( Pavia) dai ragazzi del calcio a 5 della Sorba da lui seguiti direttamente da alcuni anni ed impegnati nell’incontro inserito nel contesto del 6° gemellaggio sportivo dei centri provinciali Libertas di Siena e Pavia alla presenza dei dirigenti sportivi delle due città , e degli amministratori pavesi e del CONI di Pavia.

Rolando sarà comunque sempre fra noi nella nostra quotidianità operativa e nella sede sociale di Via Campo a Paolo e qualunque decisione che andremo ad assumere terrà conto dei suoi insegnamenti.

Un abbraccio sentito alla sua famiglia veramente provata dal grande dolore ed in particolar modo alla moglie e alle due figlie da sempre paladine dei colori biancorossi.

 

Il Consiglio Direttivo dell’A.S.D. LA SORBA