L’Associazione Tumori Toscana, che cura a domicilio e gratuitamente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, i malati oncologici, è alla ricerca di volontari per la sede di Siena. Con oltre 8000 pazienti curati in questi anni, una media di circa 1000 nuovi pazienti all’anno e costi che si aggirano intorno ai 100.000 euro al mese per un totale di più di 9 milioni di Euro spesi dal 1999 ad oggi, l’A.T.T. è la più grande associazione di volontariato della Toscana in termini di pazienti assistiti.
Attualmente l’A.T.T. opera a Firenze, Prato/Pistoia, Siena e rispettive province, assistendo quotidianamente circa 300 pazienti con un’équipe poli-specialistica retribuita dall’ Associazione stessa e composta da 10 medici, 3 psicologi, 7 infermieri professionali, 5 operatori socio-sanitari ed 1 masso-fisioterapista.
Le richieste di assistenza sono in continuo aumento e per continuare a garantire il suo servizio ai malati oncologici, l’A.T.T. di Siena lancia un appello per trovare nuovi volontari motivati e preparati.
Per l’A.T.T., infatti, il lavoro dei volontari è fondamentale e prezioso e tutti coloro che abbiano voglia di mettere a disposizione parte del proprio tempo libero possono farlo svolgendo varie mansioni, fra cui supporto nelle attività di ufficio, servizio di compagnia ai pazienti presso le loro abitazioni, accompagnamento dei pazienti a visite mediche e terapeutiche, attività di raccolta fondi durante le campagne promozionali A.T.T., gestione salvadanai presso esercizi commerciali.
Essere volontario A.T.T. vuol dire aiutare chi ha veramente bisogno con gesti semplici e concreti ed è necessario solo essere animati da entusiasmo e buona volontà.
L’impegno può essere maggiore o minore, secondo la possibilità di ognuno: le cose da fare in A.T.T., infatti, sono tante e ognuno può trovare quella più congeniale alla propria attitudine e disponibilità.
Diventare volontario A.T.T. è molto semplice, basta chiamare l’Associazione e fissare un colloquio conoscitivo con la responsabile di sede che darà tutte le informazioni necessarie.
Chiunque è interessato può contattare la sede di Siena, Strada di Pescaia, 54/56 int.2 – 53100 Siena, Telefono/fax: 0577 28 92 23, E-mail: attsiena@associazionetumoritoscana.it.