<<Come abbiamo sottolineato già in conferenza stampa, il codice di comportamento dei dipendenti è una proposta aperta elaborata in sede tecnica dagli uffici comunali e su cui sindacati, cittadini, dipendenti e la stessa giunta comunale possono e debbono lavorare per apportare modifiche. Il testo originale può, quindi, essere serenamente trasformato>>.
Con queste parole, l’assessore al personale Mauro Balani, risponde alle polemiche che si sono innescate sulla proposta di Codice di comportamento di comportamento per i dipendenti comunali pubblicata sul sito del Comune di Siena. Va ricordato, inoltre, che il Codice è previsto dalla legislazione nazionale, in particolare il testo normativo di riferimento è il Decreto del Presidente della Repubblica n. 62/2013.
<<Si sta attivando un importante processo di partecipazione – continua Balani – a cui tutti possono prendere parte, è quindi inutile polemizzare. A questo punto servono proposte concrete>>.
Si ricorda, infatti, che all’ipotesi formulata dall’amministrazione comunale, e pubblicizzata con la conferenza stampa tenutasi lo scorso 9 gennaio, è possibile apportare suggerimenti e modifiche.
Cittadini e dipendenti comunali, accedendo al sito internet del Comune al seguente indirizzo (http://www.comune.siena.it/Il-Comune/Amministrazione-Trasparente/Disposizioni-generali) troveranno tutte le istruzioni e la documentazione per trasmettere le proprie osservazioni.
Un percorso di partecipazione grazie al quale l’Ente vuole costruire un Codice di comportamento in grado di essere strumento di garanzia della collettività e degli stessi dipendenti, rendendo pienamente trasparente la normativa.