Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Laurea honoris causa alla professoressa Landuyt dall’Università di Oradea

Share your love

E’ stata conferita alla professoressa Ariane Landuyt, ordinario di Storia contemporanea e cattedra Jean Monnet di Storia dell’integrazione europea presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena, la laurea honoris causa in “Relazioni internazionali e studi europei” dall’Università di Oradea in Romania.
Il prestigioso titolo è stato attribuito dal Senato accademico dell’Università di Oradea, su proposta del professor Ioan Horga, ordinario di Storia dell’Europa presso l’ateneo rumeno, e di un comitato scientifico internazionale che ha sostenuto l’iniziativa (M.M.Tavares Ribeiro (Coimbra); G. Contogeorgis (Atene); C. Pacheco Amaral (Azores); M. Brie, L. Soproni, A. Stoica, D. Dolghi (Oradea); S. Bielanski (Cracovia); A. Vahlas (Strasburgo); P. Alliès (Montpellier); R. Averkorn (Siegen); I. Suli Zakar (Debrecen); R. de la Brosse (Reims); I Gonzalez (Salamanca); L. Grazi, F. Di Sarcina (Siena); G. Laschi (Bologna); C. Blanco-Sio Lopez (CVCE-Lussemburgo).
Alla cerimonia, lo scorso 3 giugno, hanno partecipato oltre 200 esponenti del mondo accademico, delle autorità locali, della società civile, ricercatori e studenti di numerose Università europee.
Come è stato ricordato nella laudatio, presentata dal professor Horga, il titolo di Doctor Honoris Causa corona una carriera di successo – quella della professoressa Landuyt – che nel corso della sua attività accademica è stata attiva sostenitrice degli studi europei, svolti nell’ambito del Centro di ricerca sull’integrazione europea (CRIE)- Centro di Eccellenza Jean Monnet da lei diretto presso l’Università di Siena sin dal 1988, promotrice di networks accademici transnazionali e leader di progetti europei e internazionali, tra i quali spicca il master in European Studies “Il processo di costruzione europea”, attivato e diretto dalla professoressa Landuyt dal 2000 e coordinato dall’Università di Siena in collaborazione con altre 15 Università europee ed extraeuropee.