Il patrimonio artistico della città di Siena e del suo territorio sarà protagonista del ricco calendario di iniziative organizzate dalla scuola di specializzazione in Beni storico artistici dell’Università di Siena a partire da domani, 6 marzo.
Per tutta la settimana, fino a venerdì 9 marzo, si terranno lezioni, seminari, presentazioni di libri, con la partecipazione di docenti provenienti da vari atenei italiani ed esperti di arte e beni culturali, che apriranno i lavori della scuola.
In particolare tante iniziative sono dedicate alle esperienze del territorio: il 6 marzo, alle ore 17.30, verrà presentato nell’aula E del padiglione esterno del complesso di San Niccolò, il volume curato da Marco Ciampolini “Pittori senesi del Seicento” (Nuova Immagine, Siena 2010); mercoledì 7 marzo alle ore 15, presso l’Auditorium del Graduate College Santa Chiara, si parlerà de “Il restauro del paramento marmoreo della Loggia della Mercanzia”, con l’introduzione del professor Marco Giamello; giovedì 8 marzo alle ore 11 nell’aula meeting del Graduate College Santa Chiara si parlerà delle “Ricerche storiche, archeologiche e storico-architettoniche sull’ospedale di S. Maria della Scala” e a seguire nel pomeriggio de “Il recupero architettonico del S. Maria della Scala: tra progetto e conoscenza”.
Per informazioni sul calendario completo della settimana di prolusione ci si può rivolgere alla segreteria della scuola di specializzazione in Beni Storico Artistici, tel. 0577 41622, email francesca.fanti@unisi.it.