Lunedì 29 luglio, alle ore 9.30, torna a riunirsi il consiglio provinciale. Tra i temi principali che saranno portati all’attenzione dei consiglieri per la discussione e l’approvazione, ci sono il Piano faunistico venatorio della Provincia di Siena 2012-2015 e il documento di indirizzo e linee programmatiche sulla Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Interrogazioni e altri punti. Durante la seduta, la giunta sarà chiamata a rispondere alle interrogazioni presentate dai consiglieri Giovanni Di Stasio (Toscana Federata) sulle Terme di Petriolo; Marco Nasorri (Pd) sulla Sp321 e Sp146 e Alberto Taccioli (Pd) sulla Caserma dei Carabinieri di Buonconvento. L’ordine del giorno prevede anche la ratifica di una delibera di giunta riferita a una variazione al bilancio di previsione 2013; il riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze esecutive e l’approvazione di una variante al Piano territoriale di coordinamento provinciale per l’individuazione delle zone di protezione ambientale della risorsa idrica minerale, di sorgente e termale, a conclusione del procedimento decisionale di V.A.S., Valutazione ambientale strategica.
Nel corso della seduta, poi, saranno presentate e discusse le mozioni per la riduzione del gettone di presenza dei consiglieri provinciali – presentata dai consiglieri Marco Nasorri, Niccolò Guicciardini e Laura Mannucci (Pd), Antonio Giudilli (Di Pietro-Idv) e Roberto Renai (Sel) – e per l’ottimizzazione dei costi e il recupero dei costi inutili e onerosi della Provincia – presentata dai consiglieri Giovanni Di Stasio (Toscana Federata) e Donatella Santinelli (Pdl). A chiudere la seduta sarà la discussione dell’ordine del giorno del consigliere Roberto Renai (Sel) per la modifica della Legge regionale n.16 del 22 maggio 1999 sulla raccolta e il commercio dei funghi epigei spontanei.