L’Università di Siena a Londra per Campus Party 2013

studenti universitari

Un gruppo di oltre 60 studenti dell’Università di Siena è in partenza per Londra per partecipare all’edizione 2013 di Campus Party, il più grande evento di tecnologia, creatività e innovazione a livello mondiale.
Dal 2 al 7 settembre gli studenti dell’Ateneo senese, unica università italiana presente all’evento internazionale, incontreranno altri colleghi provenienti da università di tutto il mondo, esperti di tecnologia, geek, hackers, per discutere insieme, lavorare e riflettere su vari aspetti, far nascere nuove idee e progetti. Workshop, keynote speech, gare di gaming animeranno la settimana.
La location scelta per ospitare i 10.000 campuseros è la 02 Arena di Londra che sarà allestita per l’occasione con tende, computer e robot.
L’Università di Siena avrà uno spazio proprio per presentarsi, giovedì 5 settembre presso lo stage e-Health. Qui il laboratorio di Robotica e tecnologie per l’apprendimento dell’Ateneo, coordinato dalla professoressa Patrizia Marti, che ha organizzato la partecipazione degli studenti senesi all’evento in collaborazione con l’URP/Centro di Informazione Europe Direct di Siena, presenterà tre progetti: Interactive Robotic Social Mediators as Companions (IROMEC), una piattaforma mobile modulare creata per riprodurre giochi di carattere educativo e terapeutico rivolti a bambini con diversi livelli di disabilità; PARO, un robot cucciolo di foca progettato dal professor Takanori Shibata, utilizzato in contesti terapeutici e in grado di interagire con gli anziani affetti da problemi di carattere sociale e cognitivo; ACCOMPANY Project – Care-o-Bot, un robot mobile inteso come parte di un ambiente intelligente il cui obiettivo è facilitare la vita delle persone anziane nel contesto domestico.
Il programma e informazioni dettagliate sull’evento sono on line all’indirizzo www.campus-party.eu/2013.