L’Università per Stranieri di Siena ottiene il certificato di qualità ISO 9001

Massimo Vedovelli – rettore dell’Università per stranieri di Siena

L’Università per Stranieri di Siena ha ottenuto la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 per i suoi corsi di laurea, laurea magistrale e post-universitari, per i corsi di ita-liano agli stranieri, per la certificazione CILS di italiano come lingua straniera.

 

Il prestigioso certificato di qualità è stato ottenuto dopo una visita effettuata fra fine giugno e inizio luglio da parte dell’Ente Certificatore Esterno SGS Italia, che è un organismo indi-pendente di ispezione, verifica, analisi e certificazione di beni, servizi e sistemi.

 

La certificazione ottenuta amplia la serie di attività della Stranieri che già nel 2010 aveva-no ottenuto la certificazione ISO. Stavolta il riconoscimento di qualità coinvolge pratica-mente tutte le attività didattiche dell’Ateneo: lauree, lauree magistrali, master, dottorati di ricerca, scuola e corsi di specializzazione, corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, at-tività formative riconosciute dalla Regione Toscana. A queste si aggiungono gli esami di certificazione di italiano CILS e le attività per formare il personale coinvolto nelle attività della CILS.

 

Il rinnovo della certificazione di qualità ISO 9001:2008 costituisce per il nostro Ateneo per Stranieri un ulteriore riconoscimento della sua capacità di controllare e migliorare costan-temente la propria organizzazione. L’obiettivo primario è di avere una gestione efficiente, strutture idonee e competenze gestionali adeguate.

 

“L’ottenimento della certificazione ISO 9001:2008 è una garanzia di affidabilità per tutti gli studenti: quelli già iscritti e quelli che stanno decidendo il loro futuro professionale sce-gliendo l’Università cui iscriversi”: con queste parole il nuovo Rettore eletto, la Prof.ssa Monica Barni, ha salutato il riconoscimento, aggiungendo il ringraziamento a tutto il per-sonale docente e non docente che ha contribuito a tale prestigioso risultato.

 

 

 

Prof. Massimo Vedovelli