Prende vita a Siena “Nati in Movimento” uno spazio dedicato a genitori e figli per incontrarsi, condividere, giocare e sperimentare. Un progetto a cura della Psicomotricista funzionale Silvia Campanella che sarà presentato sabato 29 alle 16.30 al Centro Dedalo (via Massetana Romana 64 sopra EURONICS) e che risponde ad una esigenza che si fa sempre più pressante nei genitori: il diritto di vivere la relazione con i propri figli, soprattutto nei primi mesi di vita, ascoltandosi reciprocamente.
Al centro del progetto c’è la comunicazione corporea. Nel primo anno di vita, infatti, lo sviluppo psicomotorio del bambino, riveste una importanza fondamentale, ecco perché è importante in questa fase che la figura di accudimento riesca ad ampliare la propria capacità di percepire e rispondere ai bisogni del bambino recuperando la fisicità della comunicazione.
Gli incontri servono anche a gestire la delicata fase del post parto, nella quale è importante per la madre recuperare l’ascolto di sé e del proprio corpo mediante il movimento, per entrare efficacemente in contatto con il figlio, comprendendo più facilmente i bisogni che si manifestano attraverso il pianto, e mettendosi meglio nei panni dei neonati a partire dalla visione che loro hanno della realtà che li circonda.
I progetto è articolato in due fasi complementari la prima “Nati in Movimento” prevede attività corporee per mamme e bambini dai 4 ai 12 mesi, ogni mercoledì a partire dal 10 ottobre dalle 10,00 alle 12,00. la seconda Piccoli Passi” consiste nella possibilità per i bambini di giocare con altri bambini, con la mamma o tutti insieme incrementando competenze e costruendo relazioni. E’ rivolto a bambini dai 13 ai 20 mesi, ogni mercoledì dalle 16,30 alle 19,00.