Un’estate all’insegna del sano divertimento, della crescita personale e della scoperta di attività creative e luoghi suggestivi, a seconda dei propri interessi: è quella che offre il Comune di Siena, con il programma 2012 delle attività estive, progettato in collaborazione con le più importanti realtà associative e cooperative locali del settore.
L’offerta si articola in 31 moduli, dalla durata settimanale o quindicinale, organizzati con orari flessibili, che prevedono la partecipazione mattutina o giornaliera per fasce di età differenziate: bambini, ragazzi e adolescenti, complessivamente dai 6 ai 17 anni.
Le attività diurne offrono 17 corsi: dalle discipline sportive di squadra più classiche, come basket, pallavolo e calcetto, a quelle individuali, come nuoto e atletica; dai giochi di abilità e le prove di coraggio come le arrampicate, ad un approccio interdisciplinare che, attraverso il trekking, il cicloturismo, l’equitazione e la speleologia, permette ai ragazzi di immergersi nella natura e nell’ambiente, per sviluppare consapevolezza e responsabilità nei confronti del territorio.
E ancora: laboratori manuali ed espressivi con il ricorso a materiali riciclati e di riuso; percorsi tattili e sensoriali che contemplano la conoscenza e la coltivazione di frutta e ortaggi; esercitazioni di cucina, tra piatti etnici e tradizionali.
Numerose ed importanti anche le offerte per stimolare fantasia e creatività: dalle attività circensi, a quelle di ricostruzione storica finalizzate alla scoperta di Siena, a quelle formative in ambito di scrittura, giornalismo, fotografia e disegno.
Per quanto riguarda, invece, i corsi residenziali, che presuppongono un periodo di permanenza e soggiorno in loco dei frequentanti, sono state selezionate località di massimo richiamo e, per i più grandi, anche mete internazionali.
Previste settimane da passare tra i fiumi e i boschi del Chianti, della Maremma, del Mugello e delle Alpi. Programmi che invitano a godere del mare e delle splendide spiagge della costa toscana, dell’Isola d’Elba, della Calabria e della Sardegna. Infine, per gli adolescenti in fascia 15/17 anni, due veri e propri viaggi con tanto di tenda e zaino, con destinazione Grecia o Portogallo.
Per il programma completo di tutti i moduli e i relativi costi è possibile consultare il portale www.comune.siena.it, seguendo il percorso La Città > Sociale > News; oppure, rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Palazzo Berlinghieri, Piazza il Campo 7/8), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30, e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.30.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio attività estive (Casato di Sotto, 23 – II piano) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, e il martedì e il giovedì, anche dalle 15 alle 16.30; telefono 0577 292218.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate direttamente alle associazioni e/o cooperative proponenti le attività stesse. E’ quindi importante contattare preventivamente tali soggetti, al fine di informarsi su tempi e modalità di iscrizione per ciascuno dei corsi.