“Mercato nel Campo”, l’eccellenza in Piazza è di nuovo tradizione

Se la sua missione era quella di esaltare la tradizione delle eccellenze senesi, come afferma il suo slogan, il Mercato nel Campo si è rivelato ancora una volta un successo. Due giorni dopo la conclusione dell’intenso weekend, è palpabile e diffusa la soddisfazione per la riuscita dell’evento.

Per l’assessore al turismo Sonia Pallai: <<Al suo quinto anno di realizzazione dopo la secolare pausa che aveva interrotto la storia del ‘mercato grande’, questo evento si è nuovamente dimostrato capace di attirare migliaia di persone dai dintorni e anche da molto lontano. La sua formula, a cavallo tra rievocazione storica e adattamento ai gusti moderni ha incontrato una nuova messe di consensi, ben simboleggiati dalla variopinta e luminosa atmosfera nel cuore della città>>. Ad esprimere soddisfazione per l’esito dell’evento sono in primo luogo il Comune di Siena e le sette associazioni di categoria che ne hanno curato l’organizzazione (Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato) e che oggi ringraziano RCR e il main sponsor Mps, i 140 espositori e le tante persone al lavoro davanti e dietro le quinte per la sua realizzazione. <<Un gioco di squadra – come ha evidenziato il vicesindaco Fulvio Mancuso – che ha incluso anche gli oltre cento negozi della città che hanno contribuito a promuovere l’evento, e che fino al 16 dicembre accoglieranno con sconti particolari i possessori del “Buoni del Campo” distribuiti in piazza del Campo, i ristoranti che hanno servito menu speciali per l’occasione e la Tiemme, che con la navetta da viale Sclavo e soprattutto il potenziamento dei Pollicini ( in programma nei prossimi week end fino al 24 dicembre) ha contribuito fattivamente ad un accesso ‘intelligente’ al centro storico da parte di tanti visitatori. Si è ricreato così, come negli intenti, un importante viatico per tutta l’economia cittadina, oltreché per gli espositori>>.

Molti gli apprezzamenti registrati anche per la novità del programma 2013, il “Pellegrinaggio di Vino” che per due sere ha accolto al Santa Maria della Scala appassionati d’arte e di vino, grazie al supporto di 16 eccellenze del territorio (Teruzzi & Puthod, Boscarelli, Consorzio Chianti Classico, Villa le Prata, Mastrojanni, Le Ragnaie, Carpineta, Poggio Bonelli, Giacomo Mori, Il Poderaccio, Wi-fo, Torre Antica, Consorzio Vernaccia, Il Lebbio, Enoteca Italiana). Il consenso alla manifestazione è ben testimoniato dalla partecipazione registrata anche nelle scorse ore sui luoghi ‘virtuali’ del Mercato nel Campo, in primis la pagina Facebook e la novità-instagram, dove fino a giovedì 5 dicembre chiunque potrà pubblicare foto con l’hashtag #sienamercatonelcampo, partecipando, così, al Challenge promosso dagli Instagramers di Siena.

<<Adesso – come hanno ribadito Pallai e Mancuso – dopo il riscontro del successo ottenuto, dobbiamo mantenere e ampliare questo evento, in grado non solo di creare fascinazione all’interno di un’ambientazione già ricca di per sé, ma, soprattutto, di attirare visitatori e innescare nei vari pubblici un senso di attesa generato, proprio, dalla caratteristica esperienziale che il Mercato nel Campo riesce a stimolare. Un risultato ottenuto, in gran parte, grazie al buono e già collaudato sistema di collaborazione attivato con le varie realtà, aziende e associazioni che ogni anno si ritrovano, con il Comune di Siena, a dar vita a quello che oramai è diventato uno degli appuntamenti immancabili all’interno del cartellone natalizio>>.