La disuguaglianza di trattamento fra i generi, soprattutto per quanto riguarda il mondo del lavoro, sarà al centro del dibattito “disPARI OPPORTunità DI (ogni) GENERE” in programma venerdì 9 marzo, a partire dalle 18, al Supercinema di Monteroni d’Arbia.
L’iniziativa fa parte di “Le donne sostengono il peso del mondo da sempre”, il cartellone unico di iniziative, coordinato dall’Amministrazione Provinciale di Siena, dalla consigliera di parità provinciale e dal Centro Pari Opportunità, nell’ambito della Festa della Donna.
Al centro del dibattito ci saranno i casi di disparità di trattamento fra i generi a vari livelli ma, soprattutto, nei contesti lavorativi quotidiani, con significativi interventi e testimonianze dirette.
All’iniziativa prenderanno parte Susanna Cenni, Parlamentare del Partito Democratico; Simonetta Pellegrini, assessore con deleghe alle Pari Opportunità e al Lavoro della Provincia di Siena; Antonietta Panarelli Pianigiani, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Siena; Massimo Landozzi e Elena Casi, rispettivamente Presidente e vice Presidente del Siena Calcio Femminile ASD.
Gli interventi e il dibattito saranno preceduti dalla proiezione di una fotostoria che ripercorrerà le tappe verso la conquista della parità fra i generi, con brevi letture di Grazia Lippi, consigliere comunale di Monteroni d’Arbia con delega alle Pari Opportunità, e di Serafina Cuccaro, consigliere comunale di Monteroni d’Arbia, capogruppo Pdl.