Nasce ”Siena App”, il primo store di applicazioni dedicato a un territorio italiano

Tutta Siena e provincia in un’App. Da oggi libri, meteo, eventi, notizie, luoghi di intrattenimento, cinema, orari degli autobus, radio, farmacie e Palio saranno accessibili in tempo reale e in modalità gratuita su tutti gli iPhone e gli iPad. Si chiama “Siena App” il primo innovativo store delle applicazioni dedicato alla città e al suo territorio che, grazie a una grafica accattivante e a informazioni sempre aggiornate, permetterà a turisti e cittadini di conoscere tutto ciò che Siena e la sua provincia possono offrire in termini di servizi utili, divertimento, informazione locale e contatto diretto con le istituzioni e le società di servizio. 
Le prime otto applicazioni dello store per vivere e conoscere a fondo il territorio senese. Lo store “Siena App” raggruppa in questa prima fase di lancio otto applicazioni differenti per contenuto e servizi offerti, con l’obiettivo di offrire a ospiti e residenti una pratica e aggiornata “bussola online” per scoprire la città, i servizi che offre, gli eventi culturali e d’intrattenimento in programma, grazie all’integrazione con il calendario eventi di intoscana.it (Portale ufficiale della Toscana, gestito da Fondazione Sistema Toscana), i luoghi e le bellezze da visitare. Basterà collegarsi su App Store per scaricare gratuitamente il software, al momento disponibile per i device Apple (iPhone e iPad), ed entrare così in contatto con una serie di contenuti e con le ultime news dal territorio.

“Siena App – ha spiegato Giampiero Cito, direttore creativo di Milc – è stata pensata per realizzare sul territorio qualcosa che ancora non esisteva dal punto di vista della comunicazione su questo tipo di device. I nostri interlocutori saranno di certo i turisti, ma anche e soprattutto gli abitanti della città e della provincia. L’idea è quella di offrire, nel tempo, tutte le informazioni relative al territorio. Il sistema sarà presto totalmente georeferenziato e sempre aggiornato in tempo reale grazie alle banche dati messe a disposizione da tutti gli attori coinvolti nel progetto: dai comuni, alle case editrici, dai musei alle emittenti radiofoniche, passando per i fotografi che metteranno a disposizione i loro archivi. Altra applicazione già disponibile è Siena App Palio, realizzata con l’approvazione del Consorzio per la Tutela del Palio, con cui si potranno già rivivere le carriere dal 2000 ad oggi con un’altissima qualità e con otto punti di vista diversi. Nei prossimi mesi, ci sarà la possibilità di poter scaricare anche i Palii precedenti al 2000. Con un solo clic, inoltre, si potranno conoscere i luoghi di interesse, gli eventi, le farmacie di turno, la programmazione dei cinema e i numeri utili, oltre a poter entrare in contatto con gli uffici dei comuni della nostra provincia. Questo è solo l’inizio, perché nei prossimi mesi l’applicazione sarà ulteriormente potenziata con nuove applicazioni”.

SienaNews.it  fornirà contenuti per specifiche rubriche, quali Vita a 6 zampe, Mamme e cittini, Siena 2019, Agenda delle Contrade, Tre, Due..Unisi!