Neri e Giordano: “Chiarezza sul futuro comandante della Polizia Municipale”

“Chiarezza sull’operazione di avvicendamento del comandante della Polizia Municipale portata avanti dal sindaco Valentini”. I consiglieri comunali di Siena Rinasce Eugenio Neri e Giuseppe Giordano in una nota chiedono trasparenza sull’operato del sindaco alla luce delle indiscrezioni di stampa che vorrebbero un prossimo cambio di guida per il comando di via Tozzi: al posto dell’attuale comandante, Simone Bonucci, sarebbe in arrivo Simona Sestini, finora comandante della Polizia Municipale della Valdimerse.


“Innanzitutto – sottolineano Neri e Giordano – vorremmo sapere se le notizie apparse sulle stampa rispondono o meno a verità. E, nel caso sia in atto un passaggio di consegne imposto dal sindaco, vorremmo anche sapere cosa abbia spinto Valentini a operare in questa direzione”.
I consiglieri comunali dunque stigmatizzano “la scelta di sostituire il comandante della Polizia Municipale: non si tratta di discutere di curriculum, ma di capire le motivazioni per cui si debba andare a ricercare una professionalità all’esterno del Comune in un momento di grave difficoltà economica per l’amministrazione”. “Vorremmo infatti sapere – proseguono Neri e Giordano – come mai il sindaco non abbia trovato alcuna figura in grado di ricoprire l’incarico di comandante all’interno del corpo di via Tozzi. Non sarebbe infatti auspicabile attingere dal personale presente nel corpo della Polizia Municipale di Siena prima di cercare in altri comandi?”. “Un bravo sindaco dovrebbe valorizzare le professionalità interne dell’amministrazione e non andare a ricercare all’esterno figure di vertice della macchina comunale, non solo per un risparmio economico, ma anche per motivare i dipendenti. Per queste ragioni chiediamo al sindaco una pausa di riflessione sulla nomina del nuovo comandante della Polizia Municipale di Siena”, concludono i consiglieri di Siena Rinasce.