Notte Bianca: aperture straordinarie del Museo Civico e del Santa Maria della Scala

Santa Maria della Scala

Spettacoli itineranti e performance con artisti di strada e street band, concerti di musica classica e moderna, mostre di pittura e fotografia; oltre a queste numerose iniziative di intrattenimento che animeranno le vie del centro storico, il prossimo 21 giugno, la Notte Bianca si arricchisce delle proposte culturali offerte dal Comune di Siena.

Per l’occasione, infatti, il Museo civico e il Santa Maria della Scala effettueranno aperture straordinarie con programmi dedicati, a partire dalle 21 di venerdì e fino alle 1 di sabato notte.

Nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico, alle 21.30, il maestro Cesare Mancini si esibirà in un concerto allo storico organo di Giovanni Piffero; mentre, a partire dalle 22, sono previste due visite guidate al percorso espositivo del Museo. Per entrambe le iniziative è richiesta la prenotazione, contattando il numero 0577 292226, attivo fino a venerdì, in orario 9/12.30. La biglietteria chiuderà alle 24.15.

Al Santa Maria della Scala, invece, dove l’ingresso sarà consentito fino alla mezzanotte, saranno fruibili gli spazi monumentali e i locali che ospitano la mostra “Steve McCurry. Viaggio intorno all’uomo”.

Inoltre, il complesso museale ospiterà l’Istituto superiore “Rinaldo Franci”, che proporrà un ricco programma per celebrare la contestuale Festa della Musica: alle 21, nella Sala del Pellegrinaio, l’attore Massimo Tarducci eseguirà una lettura scenica dalla “Apocalisse” di San Giovanni, in un’interpretazione evocativa e sonora del testo che si avvale dell’accompagnamento di Daniele Fusi alla batteria. Nella Cappella del Manto, il concerto scenico “Falstaff”, in onore di Giuseppe Verdi: un work in progress in cui la drammaturgia ricompone alcuni momenti dell’opera di Verdi e di Shakespeare con l’allusività teatrale tipica della mise en espace e la partecipazione di Sergio Ciulli.

Lo spettacolo inizierà alle 22, ma sarà aperta al pubblico anche la prova generale delle ore 18.

Anche queste iniziative sono su prenotazione; per informazioni, consultare il sito www.santamariadellascala.com, oppure scrivere a infoscala@comune.siena.it, o telefonare allo 0577 534511.

La Notte Bianca è promossa dal “Comitato commercianti Notte Bianca 2013”. Gli sponsor dell’iniziativa sono Estra (main sponsor), Confesercenti, Confcommercio, ChiantiBanca, Banca Cras, Conad, Sienambiente, Vodafone, Diba70, Gruppo Battistolli, Smooke, Riello. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio, oltre che dal Comune, da: Regione Toscana, Provincia e Camera di Commercio di Siena, Opera Metropolitana del Duomo, Siena candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.

Per ulteriori informazioni sul programma degli eventi: www.nottebiancasiena.net.