Si era lasciato lo scorso 2 giugno in quel di Vallechiara dove si era tenuta la 27^ edizione della Marcia del 113, che aveva visto la vittoria assoluta di Giuseppe Giambrone e la brillante affermazione di Sebastiano Garrasi come primo poliziotto della Questura di Siena al traguardo. Lo scorso 30 novembre il Gruppo Sportivo della Polizia di Stato di Siena si è ritrovato alla fattoria “il Ciliegio”.
Due eventi importanti per un “team” che conta di essere sempre più presente nel panorama sportivo senese. E’ suo il settimo posto assoluto nel Grand prix del Campionato provinciale di corsa su strada edizione 2012.
Quella del 30 novembre è stata, infatti, la serata in cui alla presenza del Questore, Giancarlo Benedetti, che ha ringraziato tutti gli ospiti e l’ autorità convenute, non solo si è celebrato il tradizionale annuale ritrovo del Gruppo Sportivo, ma sono stati anche presentati i nuovi sponsor dell’Associazione, che dalla prossima stagione sportiva, 2013, saranno la Banca Cras del Credito Cooperativo Chianciano Terme-Costa Etrusca di Sovicille, ed il noto esercizio di ristorazione senese a tutti conosciuto come l’ Osteria di Nonna Gina di Lella e Dado.
Nella stessa occasione è stata presentata la nuova maglia ufficiale, che da quest’ anno vestirà gli atleti del Gruppo Sportivo nelle tre le sue sezioni. Quella tradizionale del Podismo, diretta dal Sostituto Commissario della Polizia, l’ infaticabile Rocco Iacoviello, quella del calcio coordinata dall’Assistente Marco Fallani e, a breve, quella del ciclismo, dell’Assistente Capo Antimo D’ Amodio.
Presenti alla serata il Direttore Generale Umberto Giubboni e il Presidente Florio Faccendi, per la Banca e i responsabili dell’Area Marketing e Affari Generali Pietrantoni e Cantelli, nonché la Sig.ra Lella per l’altro sponsor, un’imprenditrice che ha accettato con entusiasmo questo suo inedito ruolo per il quale ha voluto mettere in cantiere tante idee, ben accolte da tutti i partecipanti.
Un gruppo storico si diceva che venne alla luce nell’ ambito della Questura di Siena il 26 ottobre del 1990 dalla libera iniziativa dell’allora Primo Dirigente della Polizia di Stato ed ora Avvocato Pietro Belsanti e altri 22 soci fondatori appartenenti sia ai ruoli della Polizia di Stato che della comunità civile.
Il sodalizio aveva in origine la sua unica ragione sociale nella comune passione per l’ attività sportiva in generale e podistica in particolare, non rinunciando a campagne promozionali di proselitismo e di impegno al fine di favorire lo sport tra i giovani e, contestualmente, l’ esigenza di promuovere l’ educazione alla legalità, al rispetto reciproco e alla cultura dello sport, quale valore deontologico fondante di una società civile che possa vedere la vicinanza dei cittadini e delle Istituzioni, nel superiore interesse ad una sana e serena convivenza civile.
Da allora il Gruppo podistico non ha mai cessato di esistere e si è fatto più volte promotore di diverse iniziative socio sportive per incoraggiare lo stabile inserimento di giovani, e meno giovani, nell’ attività sportiva.
Diverse sono state poi le varie affermazioni in seno all’ Uisp tra le quali, non lontana nel tempo, la vittoria alla 23^ edizione del Vivicittà, “in marcia con l’ambiente” nella quale il Gruppo podistico della Polizia di Stato di Siena ha avuto l’onore del 1° e del terzo posto assoluti con gli atleti Reda Benzine (con un tempo di 39’,44’’ sulla lunghezza di km. 12) e Giuseppe Giambrone.
Ma è la solidarietà a farla ovviamente da padrone. Sono state diverse infatti le occasioni in cui il Gruppo ha partecipato a tornei di calcio di beneficienza in seno all’ AICS, il cui ricavato è stato interamente devoluto a favore di persone che soffrono o maggiormente sfortunate. Un modo come tanti per ribadire l’impegno civile di coloro che, scegliendo di indossare una divisa, ritengono di primaria importanza il benessere e la serena convivenza civile.
Ne è la riprova anche la tradizionale Marcia del 113, un evento che per la verità più che sportivo, è stato ancora una volta sicuramente associativo, dato il prevalente comune intento di avvicinare alle Istituzioni gli amanti del podismo e dello sport in generale. La “Marcia” , nata proprio 27 anni fa per diffondere i valori dello sport, ma anche e soprattutto per esaltare la rilevanza sociale dell’ opera della Polizia di Stato nella ricerca, in tempi non sospetti e quasi con un fare pionieristico, di una forte volontà di dialogo tra cittadini ed Istituzioni è, infatti, portata avanti ancora oggi in linea con gli indirizzi adottati dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza, legati alla Polizia di Prossimità, alle iniziative come quella del “Poliziotto un amico in più”, e all’educazione allo sport sano, contrario alla violenza ed ogni forma di intemperanza.
Il Questore Benedetti, condividendo l’impegno della Banca, evidenziato dallo stesso Presidente Faccendi, fortemente impegnata sul territorio per affermare questi valori, ha suggellato nella stessa occasione il nascente sodalizio tra lo stesso Gruppo Sportivo della Polizia di Stato e l’ Associazione Nazionale della Polizia di Stato, per la quale è voluto essere presente il Presidente provinciale Leonardo Durante, in vista della prossima inaugurazione della nuova sede sociale congiunta presso la Caserma Piave.
Ma la serata ha dato anche l’occasione al Presidente del Gruppo, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Mauro Mancini Proietti, per poter ringraziare tutti gli associati che si sono maggiormente distinti sia nello sport a partire, dal Primo Dirigente Andrea Arcamone ,che ha concluso bene l’Eco Maratona del Chianti e la Maratona di Firenze, oltre alle tre “punte di diamante” femminili Tamara Memmi, Cinzia Zanchi, Viki Michaelidis e agli inossidabili Roberto Bracci, Alberto Pini, Angelo Ferraro e Ameraldo Bianciardi. I ringraziamenti non potevano, poi, non raggiungere chi lavora incessantemente per tenere vive le iniziative del gruppo, come Salvatore Cafaro e gli stessi Rocco Iacoviello e Marco Fallani.