Europe, past, present and future”è questo il nome del progetto Comenius che vede la scuola media Mattioli di Siena per la seconda volta partecipe di una collaborazione di portata europea. Già nel biennio 2011-12 la scuola media del Petriccio ha partecipato ad un altro progetto Comenius che ha consentito per la prima volta agli alunni dell’istituto di confrontarsi direttamente con i loro coetanei di diversi paesi europei.
Comenius è il nome che prende un particolare tipo di progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado finanziato dalla UE allo scopo di favorire la conoscenza diretta dei giovani europei, il loro confronto, la loro consapevolezza di essere cittadini europei . Ulteriori fini del progetto sono la promozione dell’uso delle nuove tecnologie: mail; videochiamate; videoconferenze sono le modalità di comunicazione scelte, non disgiunta dalla pratica della lingua inglese: i contatti tra gli alunni e tutte le attività avvengono infatti in inglese; ultima finalità è, inoltre, il favorire il confronto tra docenti europei sulle diverse metodologie didattiche utilizzate.
I finanziamenti ottenuti dalla Comunità europea permetteranno di attuare nei due anni di durata del progetto ventiquattro mobilità, cioè si recheranno nelle scuole dei paesi coinvolti (Spagna, Inghilterra, Bulgaria; Polonia e Turchia) ventiquattro allievi, che avranno la possibilità di conoscere coetanei di varie nazionalità, nonché usi e costumi dei paesi ospitanti, a partire dal sistema scolastico. Ovviamente in questa loro esperienza saranno accompagnati da alcuni docenti dell’istituto.