Il passaporto sarà obbligatorio anche per i bambini che dovranno viaggiare in Europa o all’estero, pure se già iscritti su quello dei genitori. A partire dal 26 giugno 2012, infatti, tutti i minori potranno viaggiare soltanto con un documento individuale. Ne consegue che, da quella data, non saranno più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.
Allo stesso tempo, però, i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimarranno validi per il solo titolare, fino alla naturale scadenza.
Questa la novità introdotta dall’Unione Europea, secondo la quale, per attraversare le frontiere, anche i minori dovranno munirsi di documento individuale.
Resterà ferma, per gli Stati che ne riconoscono la validità anche attualmente, come per gli adulti, la possibilità di viaggiare con la carta di identità idonea per l’espatrio o altro documento di viaggio equipollente.
La Questura di Siena raccomanda tutti gli utenti di adeguarsi alla nuova normativa recandosi per tempo allo sportello passaporti, in modo da evitare code e consentire all’ufficio lo svolgimento delle pratiche con la consueta tempestività.