Pacchetto di interventi straordinari su viabilità, patrimonio comunale e aree verdi

Nella seduta odierna, la Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione a un’importante e cospicua serie di progetti preliminari in materia di viabilità e manutenzione stradale, riqualificazione di edifici, impianti e cimiteri comunali, aree pedonali e a verde.

 

Viabilita’ e manutenzione stradale

Approvati i progetti preliminari per un pacchetto di interventi straordinari finalizzati alla razionalizzazione della viabilità e alla riqualificazione delle sedi stradali, dei marciapiedi e delle opere di consolidamento.

Tra questi, l’intervento in via Fiorentina e il miglioramento del percorso pedonale che collega Palazzo Diavoli e via Quinto Settano: il progetto prevede l’allargamento del marciapiede esistente e l’eliminazione del guard-rail, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, fruibili anche dai diversamente abili, che collegheranno i percorsi alle fermate del trasporto pubblico locale. Questo progetto partecipa al bando della Regione Toscana sulle azioni per la sicurezza stradale e, se accolto, beneficerà di quote di cofinanziamento.

Analoghi i lavori di manutenzione straordinaria delle strade bitumate e dei marciapiedi nelle vie Isonzo, Ciacci, XXIV maggio e in strada di Petriccio Belriguardo, così come a percorsi pedonali, muri di sostegno e opere di consolidamento stradale nelle vie Simone Martini e Duccio di Boninsegna, allo scopo di migliorarne lo stato ed eliminare situazioni di degrado e pericolo. Per quanto riguarda la fruibilità pedonale, programmato anche un intervento di riqualificazione su una parte di pavimentazione lastricata in via del Moro.

Rispetto alla viabilità, pianificato un progetto preliminare per lavori di miglioramento dell’accesso agli impianti sportivi di Torre Fiorentina e al Palazzetto dello sport della Mens Sana.

Sul fronte dei parcheggi, approvato il primo stralcio delle opere di ampliamento del parcheggio scambiatore situato nella parte terminale della Strada dei Tufi, limitrofo a via Massetana Romana: prevista la realizzazione di circa 50 posti auto, di cui 3 riservati ai diversamente abili, e modifiche al percorso di uscita dal parcheggio.

 

Manutenzione di edifici, impianti e cimiteri comunali

Deliberata una serie di interventi su immobili, impianti e cimiteri comunali anche per i necessari adeguamenti in materia di normative antincendio e antisismica.

Rispetto ai primi, sono stati programmati lavori di adeguamento delle dotazioni esistenti e per la realizzazione di impianti elettrici e di emergenza all’ex Onmi (via Vittorio Emanuele II) che ospita i due asili nido comunali “Albero dei sogni” e “Ape giramondo”.

Analoghi gli interventi programmati ad altri due asili nido comunali: “La Pimpa” (strada di Renaccio) e “Il Melograno” (via Luciano Banchi).

Anche il complesso museale del Santa Maria della Scala sarà interessato da alcuni interventi di adeguamento rispetto alla normativa antincendio: la Giunta ha infatti approvato il progetto preliminare che assicurerà migliori condizioni di sicurezza dell’immobile, preservando gli investimenti fin qui effettuati, le opere d’arte e i visitatori che, ogni giorno, godono dell’inestimabile tesoro storico e artistico del complesso museale.

In ambito di adeguamenti alla normativa antisismica, la Giunta ha invece dirottato le risorse impegnate nel 2011 per l’ex Onmi e la scuola Cecco Angiolieri per la realizzazione di interventi ritenuti prioritari e più urgenti agli asili nido “La Pimpa” (Bucciano) e “Le Biciancole” (via Vivaldi) e alle scuole dell’infanzia “Vestri” (via Vivaldi) e “Raggio di Sole” (Costalpino).

Per quanto riguarda altre tipologie di interventi strutturali, è stato deliberato un progetto preliminare per la realizzazione di piccole opere di manutenzione straordinaria a edifici, impianti sportivi e cimiteri comunali, in particolare di natura edile e di riqualificazione alla dotazione termoidraulica ed elettrica.

Infine, la Giunta ha approvato anche un progetto preliminare per il potenziamento della rete fognaria in zona Petriccio, in quanto il collettore principale dell’area risulta insufficiente a raccogliere le acque meteoriche quando la pioggia è particolarmente intensa.

 

Aree pedonali e a verde

La Giunta ha accolto il progetto preliminare per i lavori di ripristino ambientale dell’area limitrofa agli impianti sportivi in località Acquacalda (via Fausto Coppi), utilizzata nei decenni passati come discarica di inerti. L’intervento di riqualificazione prevede la ricostruzione di una coltre di terreno a copertura e la sistemazione a verde mediante puntuali piantumazioni.

Un altro intervento di miglioramento ambientale e di manutenzione straordinaria su aree a verde pubblico è quello pianificato per la zona Lizza-Fortezza Medicea, che prevede il miglioramento della fruibilità dell’area e la sua valorizzazione, per offrire una migliore accessibilità con la riqualificazione di alcune zone destinate al transito pedonale.