Il clima in Camollia è davvero ottimo, un popolo unito e pronto ad affrontare la Carriera del 16 agosto con grinta. Il capitano, Stefano Berrettini, lavora con il suo staff per preparare al meglio anche questo Palio.
Capitano, prosegue il lavoro in vista del prossimo Palio?
“Certo. Subito dopo il Palio di luglio abbiamo iniziato a pensare alla Carriera di agosto e non abbiamo mai smesso. Mancano pochi giorni ormai”.
Imposterete il Palio per bloccare la rivale o per vincere?
“Sicuramente vincendo la rivale non vince. Comunque dipenderà dai cavalli che verranno assegnati.
In base al nostro cavallo ed a quello toccato in sorte alla Lupa potremo valutare il da farsi”.
Tanti i fantini vicini alla vostra contrada. Dopo l’ottima corsa di Pusceddu che è stato accolto benissimo in contrada nel dopo Palio, sarà nuovamente lui ad indossare il giubbetto di Camollia?
“Dipenderà tutto dall’assegnazione. E’ presto adesso per dire su quale fantino ci orienteremo. In base al cavallo che ci verrà dato in sorte decideremo che tipo di Palio costruire. Valter è una persona seria, un ottimo professionista che ha un buon rapporto con la nostra contrada”.
In caso di cavallo vincente sarà possibile un ritorno di Trecciolino?
“Ovvio, i fantini seri e bravi sono sempre ben graditi, dipenderà tutto dalla mattina della Tratta”.
Opterete per i cavalli più esperti o verranno inseriti anche nuovi innesti?
“E’ prematuro dirlo. Vediamo anche i risultati delle previsite e sicuramente dovremo gardare con più attenzione le prove di notte per valutare i barberi”.
Proseguono gli incontri tra voi capitani ed il sindaco che hanno portato anche ad alcune novità quali l’utilizzo del cap per le prove. Lei è favorevole?
“Io lascio lavorare con serenità chi si occupa di queste tematiche. Gli incontri con il sindaco e la sua disponibilità sono molto favorevoli ma ci sono molte cose che dovremo affrontare dopo la Carriera d’agosto. Alcuni aspetti sono ancora tutti da valutare. Adesso pensiamo al Palio d’agosto poi penseremo al resto”.
Elena Casi