9.14 Il Nicchio, al quale viene lasciato moltissimo spazio nella parte bassa della mossa, si gira rapidamente proprio nell’attimo in cui entra la Torre. Alessio Migheli esce primo di prepotenza dai canapi, seguito da Aquila e Lupa. Il Nicchio prova un giro ad andatura sostenuta. Alla Fonte Girolamo rallenta e viene superato dalla Giraffa e poi dalla Lupa. Andrea Mari prova le traiettorie di Fedora seguito dal Bruco e dalla Lupa.
Le posizioni restano invarite, con Luigi Bruschelli che spinge in alcuni tratti Lo Specialista e Salasso che continua a lavorare al meglio per trovare il feeling con Moedi.
E’ quindi la Giraffa a vincere questa seconda prova del Palio dell’Assunta 2011.
9.09. Più confusione questa mattina tra i canapi con il Niccho che ha difficoltà a trovare la giusta posizione al canape, così come il Leocorno. Il Mossiere Ambrosione decide di chiamare quindi tutti fuori. Fantastic Light ha difficoltà d accettare il canape anteriore e Alessio Migheli si trova quindi spesso girato all’indietro. Alessio Migheli prova a convincere il cavallino esordiente che urta il canape nel girarsi. Il mossiere prontamente lo abbassa ed invalida la mossa onde evitare qualsiasi problema.
ore 9.00 I cavalli escono dall’entrone per disputare la seconda prova.
Nessuna novità nelle monte. Dopo l’assemblea straordinaria di ieri sera nella Lupa, capitan Giannini ha confermato Salasso.
Questo l’ordine di ingresso al canape, ordine inverso di ieri sera
Nicchio, Bruco, Giraffa, Leocorno, Aquila, Lupa, Istrice, Chiocciola, Pantera e Torre di rincorsa