Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Persi: “Si mettano da parte i tatticismi politici per tornare a discutere delle questioni che riguardano la città”

Share your love

Carolina Persi (Pd)
Carolina Persi (Pd)

“Mi auguro che il prossimo Consiglio Comunale possa tornare ad essere il luogo del confronto e del dialogo. Abbiamo bisogno di discutere del futuro della nostra città, della trasformazione di un sistema di sviluppo, di come avviare una nuova stagione di crescita per Siena e del ruolo della Banca e della Fondazione”.

Con queste parole la Capogruppo del Partito Democratico, Carolina Persi, commenta il Consiglio Comunale monotematico sulla Fondazione e il comportamento delle minoranze, che hanno abbandonato l’Aula Consiliare eludendo la discussione.

“Se le minoranze – prosegue la Persi – continueranno a lasciare il Consiglio per divergenza di opinione con le nostre proposte, non sarà la maggioranza a subirne le conseguenze, ma il confronto democratico necessario alla collettività. Non partecipare al dibattito sulla Fondazione MPS è stato un segnale di debolezza dettato dalla paura di riconoscere la coerenza e il buon lavoro fatto dalla maggioranza con l’atto di indirizzo di dicembre. Ma la cosa più grave, è l’essersi sottratti al confronto su questioni centrali per la nostra città: dalla proposta di un Bando pubblico per la selezione della deputazione Amministratrice della Fondazione -Presidente compreso -, al metodo di erogazione delle risorse, che la maggioranza ha ritenuto dovesse riguardare progetti generali di interesse pubblico. Questi atti riguardano l’efficacia e la trasparenza delle procedure di nomina e di erogazione delle risorse, e rappresentano una forte innovazione rispetto al passato, quel passato che molti consiglieri di minoranza e maggioranza, quelli che si sono sottratti al dibattito, ricordano molto meglio di noi. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi ci saranno temi su cui sarà fondamentale un confronto aperto e approfondito: dal bilancio previsionale alla discussione in corso sul Santa Maria della Scala; per non parlare delle modifiche da apportare al Regolamento Urbanistico e al Piano del Traffico. Temi, questi, sui quali è utile il contributo progettuale e di analisi di tutti, fermo restando che terminato il dibattito una decisione dovrà essere presa”.