Incontri con cittadini e categorie sul Piano Strutturale recentemente adottato dal Consiglio Comunale. Sono in programma per settembre una serie di incontri che riprendono il percorso di partecipazione “Poggibonsi insieme”, che si è svolto l’anno passato e che è stato dedicato alla revisione e all’aggiornamento degli strumenti urbanistici con l’obiettivo di acquisire riflessioni, critiche e idee su come la comunità poggibonsese vede la Poggibonsi del futuro. Complessivamente sono stati 10 i tavoli di discussione aperti, 2500 le cartoline e le guide distribuire, 150 i cittadini presenti ai laboratori finali, centinaia le segnalazioni presso le postazioni mobili allestite e decine le segnalazioni sulla mappa online.
“Il materiale scaturito – spiega l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – da questa fase di partecipazione è stato acquisito dai progettisti che materialmente hanno redatto il Piano Strutturale. Adesso che il Piano è stato adottato riprendiamo quel percorso con l’obiettivo di presentare a tutti coloro che hanno partecipato e comunque a tutti gli interessati, le linee guida dello strumento. Sarà l’occasione per comprendere quali contributi sono stati acquisiti all’interno del Piano, come sono stati acquisti, cosa non è stato compreso e perché”.
Il primo degli incontri è in programma per lunedì 9 settembre alle 21 presso la sala Minore del teatro Politeama. Si tratta di un incontro pubblico a cui in modo particolare sono invitati coloro che hanno dato il loro contributo al percorso “Poggibonsi Insieme”. Dopo l’incontro pubblico del 9 settembre seguiranno quelli con le categorie, che si svolgeranno sempre alle 15 nella sala consiliare.
Questo l’elenco: incontro con i rappresentanti delle imprese e del lavoro (martedì 10), incontro con il mondo del commercio (mercoledì 11), incontro con il mondo dell’agricoltura (giovedì 12).
Il Piano Strutturale è stato adottato dal Consiglio Comunale del 22 luglio scorso. Secondo l’iter previsto, una volta adottato e facendo decorso dalla data di pubblicazione al Burt, si apre la fase delle osservazioni che durerà sessanta giorni. Quindi si procederà con eventuali modifiche e integrazioni. Al termine di questa fase il Piano Strutturale tornerà in Consiglio questa volta per essere messo in approvazione.