Si è svolta questa mattina, nella Sala di Palazzo Patrizi, la premiazione del Concorso “Il giardino dei ragazzi 2012”. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata ideata dalla Cooperativa sociale A tutto mondo (presenti il Presidente Giulia Vannini ed i soci Federica Fantozzi e Marco Periccioli), con la collaborazione del Comune e dell’Amministrazione provinciale di Siena, ed ha visto la partecipazione di circa 100 bambini impegnati nella progettazione del verde che abbellirà una zona dei giardini adiacenti viale Mazzini (lo scorso anno l’area interessata si trovava al parco Unità d’Italia). A vincere: Giulia Cantelli, Emma D’Angelo, Aurora Fontana, Sofia Garovelli, Michell Perlaza Zapata della prima C della scuola media S. Bernardino; e tutti i piccoli delle prime A e C dell’elementare F. Tozzi.
Presenti, insieme all’assessore all’ambiente Alessandro Cannamela e alla collega all’istruzione Silvia Lazzeroni, l’assessore della Provincia Anna Maria Betti, Roberto Montermini, Presidente Coni Siena, il vice Florio Nesi e Francesco Binella per l’ufficio scolastico provinciale. <<Il Giardino dei ragazzi – ha detto Cannamela – nasce con l’obiettivo di stimolare l’attenzione, attraverso il coinvolgimento diretto, di bambini e adolescenti, verso problemi di grande attualità come quelli attinenti l’ambiente>>. <<Un percorso educativo – ha aggiunto la Lazzeroni – che, dallo scorso anno, con successo, vede il coinvolgimento delle fasce di età più giovani nell’ideazione di uno spazio a verde>>. I ragazzi, infatti, nel progettare la sistemazione dell’area, indicando le esigenze alle quali deve rispondere per un suo più idoneo inserimento all’interno del tessuto urbanistico, hanno partecipato, in maniera attiva, a decisioni, in genere, di spettanza esclusiva dell’amministrazione comunale.
Le ore di attività svolte all’interno delle classi scolastiche dal personale della Cooperativa hanno visto lo svolgimento di una serie di lezioni frontali tese a far conoscere l’importanza del verde urbano attraverso nozioni di ecologia e fisiologia così da dotare gli studenti delle conoscenze necessarie per ideare una zona a verde.
<<Un importante lavoro di squadra in difesa della biodiversità dalla quale dipende la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi – come ha evidenziato la Betti >>.
Tante le piante, donate dalla Provincia di Siena, che verranno messe a dimora nel prossimo autunno: rosa canina, lavanda, rosmarino, ginestra comune, corbezzolo, bosso, biancospino e tante altre essenze tipiche del nostro territorio, che, in piani vegetazionali di diverse altezze, creeranno un ottimo impatto visivo.